Istituto Fermi: studenti in “scambio” in Germania
15 studenti dell'Istituto Fermi di Castellanza stanno trascorrendo una settimana ad Haren in Germania, ospitati dalle famiglie - Gli studenti tedeschi visiteranno le nostre città a giugno...
All'Istituto Fermi di Castellanza è tempo di scambi culturali. Sono 15 gli studenti che stanno trascorrendo una settimana ad Haren in Germania, ospitati dalle famiglie degli studenti partner che faranno visita all'Istituto castellanzese durante la prima settimana di giugno. I ragazzi del liceo linguistico e dell'istituto tecnico sono accompagnati dalle professoresse Liliana Rossetti e Federica Re Fraschini.
”Il programma della trasferta italiana nella scuola partner di Haren Rutenbock nell’Emsland della Germania – scrivono 4 studenti ora in scambio – e' molto vario e coinvolgente, con visite guidate a località di interesse storico come l'ex campo di lavoro nazista di Esterwegen o la passeggiata alla scoperta del Mare di Wadden, famoso per la ricchezza della fauna e della flora. Una delle attività che si praticano qui è il mudflat hiking, ovvero il camminare sul fango lasciato scoperto dal mare durante i periodi di bassa marea. Il Wattenmeer da alcuni anni è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per il suo valore naturale. Si tratta di un patrimonio interstatale, condiviso tra Germania e Paesi Bassi. Favoriti da un tempo splendido e supportati da una grande ospitalità da parte di tutti, stiamo scoprendo letteralmente un angolo di Europa poco conosciuto che però ci sta riservando piacevoli sorprese».
Lo scambio di studenti con la Maximilianschule e' il primo di una serie di progetti di collaborazione tra le due scuole partner, in programma nei prossimi anni e che coinvolgeranno anche gli alunni della Scuola Media San Giulio, come annunciato dalla direzione scolastica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.