Quantcast

8 marzo: donne albanesi in festa

La comunità legnanese si ritroverà venerdì 7 marzo al Ristorante Il Castello - Presenti un centinaio di signore...

Le donne albanesi e la festa dell'8 marzo. Ecco come verrà celebrata la ricorrenza, secondo quanto ci scrive l'amico lettore Aleks Vulaj.


Salve a tutti amici di legnanonews!

Questa volta mi dedico volentieri alla cronaca rosa in vista della festa internazionale della donna.

Nei miei ricordi passati ogni anno in questa occasione, facevo gli auguri più sinceri a mia madre e quando potevo in pensierino, infatti tutt'ora ho un forte legame con lei nonostante la distanza che ci separa. 

Torno tra voi per parlare della bella iniziativa che ci  hanno sorpreso di un gruppo di donne per festeggiare la loro festa in una serata tutta per loro presso il ristorante pizzeria "Il Castello" di Viale Sabotino.

Alcune di loro  sono: Albana (la moglie dl titolare del ristorante Elton Todaj), Gjystja e Klara … cosi organizzati per tempo, infatti circa due settimane prima prenotando il locale per il 7 marzo e ora a questo gruppetto, spargendosi la voce si sono unite altre donne arrivando intorno a  cento persone (la capienza del locale stesso).

Sono passati poco più di vent'anni che il nostro paese usciva dal regime comunista e dove purtroppo la donna non aveva gli stessi diritti con l'uomo; questo sia nella vita pubblica che in famiglia, perché eravamo rimasti come se fossimo appena usciti dalla guerra. E questo penso sia un motivo in più che mi rende e ci rende fieri quando veniamo al corrente di queste organizzazioni spontanee e di larga partecipazione perché vuol dire quanto sono serviti questi anni non solo per gli albanesi presenti lungo lo stivale, ma in tutta l'Europa che vorrebbe quanto prima farne parte a tutti gli effetti.

Dalle statistiche del nostro paese si dice che gli emigrati portano tanta ricchezza di denaro, ma evidenzierei più bagaglio culturale e buone abitudini che sicuramente ci serviranno nella vita. Vivendo tra culture diverse nel cuore dell'Europa credo che sia  la ricchezza più grande per una giovane famiglia e i loro figli. In questi tempi duri per tutti, non manca chi di loro ha una impresa di pulizie o chi ha intrapreso il lavoro di parrucchiera anche nel privato.

Un pensiero di ringraziamento va al Castello nelle persone di Tonin e Elton perché si danno da fare in queste occasioni per la comunità, cercando di venire incontro per quanto sia possibile alle esigenze di tutti. E infine ci auguriamo che questa festa non solo sensibilizzi tutti verso il rispetto per la donna e la famiglia in generale, ma che sia un punto d'inizio anche per tutta la comunità.

Il presidente Napolitano in visita questi giorni a Tirana tra altro ha detto: "Gli immigrati albanesi fanno crescere l'Italia e l'Albania"

Concludo invitando soprattutto le donne a una collaborazione proficua con l'associazione nostra e nel volontariato legnanese. Auguri!

Aleks Vulaj

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore