Il profumo della solidarietà, concerto di beneficenza
L’Associazione YLANG YLANG onlus è nata a Busto Garolfo nel marzo 2013 da un gruppo di amici che vogliono essere vicini e sostenere un progetto importante per una piccola zona del mondo...
L’Associazione YLANG YLANG onlus è nata a Busto Garolfo nel marzo 2013 da un gruppo di amici che vogliono essere vicini e sostenere un progetto importante per una piccola zona del mondo: un Centro Sanitario inaugurato nel 2012 e che serve una popolazione di circa 60.000 persone sull’isola di Nosy Be in Madagascar. Venerdì 14 marzo, a Busto Garolfo, si terrà un concerto di beneficenza. Di seguito un comunicato stampa.
Il gruppo, che ha dato a questa associazione il nome dell’albero Ylang Ylang coltivato sull’isola e dai cui fiori si estrae l’essenza base dei profumi, ha voluto rispondere all’appello lanciato da Padre Francesco La Ruffa (missionario redentorista in Madagascar e Presidente Onorario di Ylang Ylang onlus) e dall’ex console italiano in Madagascar comm. Luciano Uboldi.
Questi, con l’aiuto di diversi volontari italiani, hanno realizzato la struttura sanitaria denominata
“CENTRO SANITARIO SANTA MARIA DELLA GRAZIA”.
L’associazione “Ylang Ylang onlus”, che ha sede in Busto Garolfo – Via Della Libertà 24, intende aiutarli a mantenere il Centro Sanitario, se non a contribuire ad ampliarlo.
Prima su questa meravigliosa isola non era presente una vera struttura sanitaria e quel poco era molto precario ed a pagamento per una popolazione locale che vive solo di pesca e di piccole colture (caffè, spezie e coltivazione di Ylang Ylang). Le condizioni igieniche delle abitazioni sono molto precarie e le strade sono perlopiù fatiscenti e difficilmente percorribili specie nella stagione delle piogge. Le distanze, il costo del trasporto ed il prezzo delle prestazioni, per quanto contenuto e non sempre sostenibile da popolazioni prive di reddito in denaro, costituiscono una barriera insormontabile all’accesso, educazione, prevenzione ed alle cure sanitarie.
Il Centro Sanitario Santa Maria della Grazia è liberamente accessibile e tutte le prestazioni (diagnostica, cure, farmaci, ecc.) sono gratuite per la popolazione locale che ne ha bisogno e non può pagarle. Il 14 aprile 2012 è avvenuta l’inaugurazione con la cerimonia di donazione della struttura alla Diocesi locale, ai fini della continuità sanitaria (vedi video sul sito www.unospedalepernosybe.it). L’assistenza sanitaria è coordinata da medici italiani ed europei volontari con presenza in loco, affiancati sia da medici che da personale paramedico malgascio. Tutte le persone di buona volontà e desiderose di dare un apporto possono, se lo desiderano, diventare soci della onlus e/o contribuire con donazioni nel seguente modo:
– per donazioni fiscalmente detraibili/deducibili da effettuarsi sul conto corrente dell’Associazione aperto presso la Banca di Credito Cooperativo: IBAN: IT59 E084 0432 6900 0000 0025 377 – intestato Ylang Ylang onlus – (potete inviare copia del bonifico eseguito a ylangylangonlus@gmail.com)
– per la scelta del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi: indicare il codice fiscale: 92047080152
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.