Quantcast

Cittadini in erba a Nerviano

La Fondazione Lampugnani di Nerviano che ha ospitato i ragazzi della terza elementare della scuola primaria di Bariana...

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Fondazione Lampugnani di Nerviano che ha ospitato i ragazzi della terza elementare della scuola primaria di Bariana (Mi).


Nell’ambito del Concorso “Cittadini in erba”, realizzato con il patrocinio della regione Lombardia dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, del Comune di Milano e della Provincia Monza e Brianza, le insegnanti hanno scelto di avvicinare i bambini al mondo degli anziani, in un percorso didattico che aveva l’obiettivo di stimolare i bambini a riflettere e ad attuare comportamenti civili nei confronti di categorie più deboli.

Culmine del percorso è stato appunto l’incontro con gli ospiti della Fondazione. Qui i ragazzi hanno sperimentato, in modo giocoso e con l’aiuto di animatrici e fisioterapisti, i diversi tipi di disabilità cui si va incontro con l’avanzare dell’età, provando loro stessi come difficoltà motorie, difficoltà di orientamento, di utilizzo di bastoni e carrozzine e diminuzione della vista, modificano la vita quotidiana delle persone. Grazie alla collaborazione di genitori, insegnanti e anziani e all’attenzione dei ragazzi la mattinata è stata molto intensa ma piacevole; emblematica la frase di uno degli alunni: “non dirò più che i nonni sono lenti e noiosi!”

“Questa iniziativa – commentano i responsabili della Fondazione Lampugnani – rientra nell’ottica di apertura alla cittadinanza di un luogo che troppo semplicisticamente viene spesso accostato alla tristezza. Se fosse stato necessario sabato si è avuta la riprova che è l’esatto contrario: i sorrisi e la disponibilità reciproca di “nonni” e “nipoti” hanno dimostrato come in una Casa di Riposo ci sia largo spazio per serenità e gioia e di come la vita in una struttura protetta non è colorata solo di grigio ma è un vero e proprio arcobaleno!”

In sintesi: Per gli alunni della scuola un’occasione per imparare ad essere buoni cittadini …per i nostri nonni una ventata di gioventù!

Fondazione Lampugnani di Nerviano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore