Quantcast

Lavori al Castello: ritorna il vecchio ponte dietro al maniero

Stanno procedendo a pieno regime i lavori per la riqualificazione dell'area verde: sopralluogo del sindaco Centinaio con il direttore dei lavori ing. Zanotta ...

(g.s.) – Stanno procedendo a pieno regime i lavori per la riqualificazione idraulica dell'isola del Castello di Legnano.

Galleria fotografica

La prima fase della riqualificazione dell'isola del Castello 4 di 8

É quanto emerso dal primo sopralluogo effettuato, ieri mattina, dal sindaco Alberto Centinaio accompagnato dal direttore dei lavori nonchè responsabile dell'ufficio tecnico del Comune ing. Edoardo Maria Zanotta.

Il cantiere, avviato all'inizio dell'anno, in 420 giorni trasformerà l'estetica della zona verde ritenuta di notevole importanza storico culturale.

Sotto lo sguardo di tutti gli abituali frequentatori del Parco legnanese, gli operai stanno attuando le  prime fasi dell'imponente operazione: disboscamento, pulizia e risagomatura della molinara che, per 700 metri, divide il Parco dal Castello e costeggia l'isola sino a ricongiungersi con l'Olona. Da segnalare poi la realizzazione di opere nel sottosuolo che vede, tra le altre, il posizionamento di ben 28 pali trivellati, 14 per ciascun ponte,  su cui in seguito verranno realizzate le "spalle" del passaggio.

In un primo momento, sono stati segnalati, attraverso le "cesate",  i punti esatti sulla sponda del corso d'acqua, dove verranno costruiti i collegamenti ciclo-pedonali. Quindi, ieri mattina, alla presenza del sindaco Centinaio, sono stati posizionati 4 piloni che costituiranno le fondamenta delle strutture: rispettivamente lunghe 20 metri e larghe dai 7 agli 8 metri.

Ricordiamo che, in totale, saranno 3 i passaggi che caratterizziamo l'isola: il vecchio ponte in direzione San Vittore Olona, il passaggio principale sul Toselli (verrà demolito e ricostruito a poca distanza) e l'antico passaggio risalente al XVII secolo che conduce verso il Parco e che verrà semplicemente ristrutturato.

Le prossime tappe riguarderanno il posizionamento di massi ciclopici, la sistemazione delle sponde dell'Olona e la realizzazione di "un’area di spagliamento" di 6.000 metri cubi capace di contenere l'acqua che, nei periodi di piena, allaga l'area antistante al Castello rendendola inutilizzabile per eventi di richiamo.

Dunque, non sembra davvero lontano il tempo in cui, dopo il Palio 2014, i legnanesi potranno tornare indietro nel tempo, ritrovando il vecchio ponte che sino agli anni '90 collegava la città a San Vittore Olona e il nuovo passaggio sul Toselli.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La prima fase della riqualificazione dell'isola del Castello 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore