Studenti alla scoperta di frutta e verdura
E’ entrato nel vivo in questi giorni il corso di Educazione alimentare promosso dall’amministrazione sanvittorese per gli alunni dalla prima alla quarta classe delle scuole primarie Carducci...
E’ entrato nel vivo in questi giorni il corso di Educazione alimentare promosso dall’amministrazione sanvittorese per gli alunni dalla prima alla quarta classe delle scuole primarie Carducci.
Conclusasi quindi con successo la similare iniziativa che nei mesi scorsi ha coinvolto i bambini delle scuole materne, saranno i loro “colleghi” più grandicelli fino alla fine del mese di febbraio ( il corso ha preso il via lunedì 13 gennaio) ad andare alla scoperta del mondo della frutta e della verdura nell’ambito di un progetto mirato alla costruzione di una cultura della sana alimentazione.
Le classi che hanno già incontrato le qualificate educatrici arruolate da Sodexo, si sono dimostrate molto entusiaste dell’iniziativa che aiuta i piccoli cittadini ad orientarsi in un settore per certi versi semi-sconosciuto.
I bambini, dimostrando molta curiosità e interesse, hanno ad esempio imparato, anche attraverso metodi coinvolgenti come gare a squadre in cui hanno messo alla prova tatto e olfatto, che la patata non è né frutta né verdura ma un tubero e l’importanza della stagionalità dei prodotti.
‹‹L’educazione alimentare e sensoriale non fa parte dei programmi scolatici – commenta il sindaco Marilena Vercesi – ma attraverso il Piano di Diritto allo Studio l’amministrazione comunale, in collaborazione con Sodexo, ha voluto offrire un’importate occasione per l’educazione dei nostri ragazzi. L’alimentazione infatti può trasformarsi in scoperta ed esperienza diretta mediante attività didattiche curate da esperti. Ho partecipato di persona ad alcune lezioni e ho notato grande interesse e curiosità da parte dei bambini che con metodi innovativi e coinvolgenti, hanno appreso l’importanza di consumare frutta e verdura fresca, l’importanza della stagionalità dei prodotti e ad essere più consapevoli del fatto che noi siamo ciò che mangiamo››.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.