Gioeubia bagnata, Gioeubia fortunata
Nonostante il mal tempo i fantocci propiziatori hanno preso fuoco nelle piazze e nei cortili della città e in diversi paesi del varesotto...
«Nonostane la pioggia, il calore dei bustocchi anche questa volta vince». Così il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, ha aperto i festeggiamenti per la Gioubia 2014, la tradizione bustocca per eccellenza che anche questa sera si è rinnovata con i fantocci propiziatori bruciati nelle piazze e nei cortili della città e in diversi paesi del varesotto.
Come ogni anno associazioni e cittadini hanno esposto in piazza Santa Maria i pupazzi rappresentanti ciò che di brutto ci si vuole lasciare alle spalle e al calar del sole gli hanno dato fuoco nel grande falò collettivo in piazza Enauidi. Tra i mali del 2013 sono stati bruciati anche l'Unione Europea e la Banca Centrale Europea.
Immancabile dopo la gioeubia la grande abbuffata di polenta e bruscitti, il piatto principe della cucina bustocca distribuito in piazza san Giovanni dal Distretto del Commercio.
Le immagini sono di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.