Quantcast

Museo del Tessile: Punti sul… tessuto

Sabato 25 gennaio alle 16 al Museo del Tessile (via Volta, 6) si svolgerà l’iniziativa rivolta ai bambini della fascia d’età 6-10 anni accompagnati dai genitori...

Sabato 25 gennaio alle 16 al Museo del Tessile (via Volta, 6) si svolgerà l’ultimo appuntamento di Punti sul …tessuto, l’iniziativa rivolta ai bambini della fascia d’età 6-10 anni accompagnati dai genitori, che ad oggi ha coinvolto numerosi partecipanti che hanno potuto conoscere e sperimentare l’arte del ricamo.

Nello scorso appuntamento Maria Grazia Scianna, titolare di “Tante cose”, e il Gruppo Ricamo della Famiglia Legnanese hanno guidato i presenti nell’esperienza pratica del ricamo.

La sala delle fibre nuove del Museo del Tessile si è trasformata in un grande laboratorio di ricamo in cui i partecipanti hanno potuto trovare tutto l’occorrente per l’attività: cerchietti per tenere teso il tessuto, meravigliose tovagliette pronte per essere ricamate, aghi, fili e infila ago.

L’attività ha coinvolto anche genitori e nonni che in alcuni casi hanno messo la loro esperienza a servizio di altri che per la prima volta hanno provato a ricamare.

Gruppi di genitori, insegnanti e bambini, insieme attorno al tavolo, hanno potuto trascorrere un pomeriggio al museo ricamando e chiacchierando.

Nell’ultimo appuntamento dell’iniziativa, i partecipanti potranno terminare i meravigliosi ricami creati. Anche quanti non hanno potuto partecipare agli appuntamenti precedenti avranno la possibilità di iniziare il loro ricamo.

Per l’occasione sarà presente Maria Concetta Ronchetti, una nota maestra di ricamo di Vicenza, autrice di diversi libri sulla tecnica broderie suisse impartita ai bambini.

Punti sul…tessuto costituisce un’importante esperienza per il Museo del Tessile che potrà avere seguito nel tempo e che ha permesso di valorizzare e diffondere presso il pubblico, l’arte del ricamo e la sezione della collezione ad essa dedicata.

L’iniziativa ha inoltre permesso ai partecipanti di fruire gli spazi del museo in modo diverso, non solo da osservatori di quanto esposto ma protagonisti di attività a loro dedicate.

Così il Museo vive e diventa promotore di nuove esperienze.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni :

Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio

Tel: 0331-390347-349-242 – Mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore