Quantcast

La metà dei bar di Castellanza è “libero” dalle slot, il Comune li premia

Con una cerimonia il Comune ha consegnato ai 38 commercianti della città, gestori o titoli di locali "no slot", una vetrofonia e 250 euro..

Galleria fotografica

Il Comune di Castellanza premia i bar "No-slot" 4 di 19

(v.a.) – Sono stati premiati nella serata di ieri i 38 commercianti della città di Castellanza, gestori o titoli di bar "liberi" da slot machine. A loro il sindaco Fabrizio Farisoglio ha consegnato una vetrofonia con la scritta "bar etico" e un riconoscimento in denaro pari a 250 euro. 

Si tratta di un contributo simbolico per non aver installato le macchine da gioco che stanno causando un profondo disagio sociale: «La somma riconosciuta – ha dichiarato il primo cittadino – non compensa di certo i mancati introiti dati dalle slot-machine ma come amministrazione pubblica abbiamo le mani legate, sia in termini di fondi a disposizione che di normative: pensate che un esercente può aprire una sala da gioco senza nemmeno chiedere l'autorizzazione al Comune. Dobbiamo quindi partire dai piccoli gesti. E' dovere dell'amministrazione mettere almeno dei paletti. Ad esempio abbiamo approvato una delibera che vieta l'apertura di sale da gioco ad una certa distanza dai luoghi sensibili come scuole, asili o chiese».

Oltre la metà dei 70 locali cittadini ha aderito a questa campagna promossa dal sindaco Fabrizio Farisoglio insieme  al bilancio Luca Galli, e dal senatore del Carroccio Stefano Candiani che mira a prevenire la ludopatia e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica 

«Purtroppo si tratta di una goccia nel mare – ha ribadito il vicesindaco Luca Galli, tra i promotori  – ma  la direzione presa è quella giusta».

Non è mancata qualche protesta  tra i commercianti tartassati dalle tasse. A questo proposito l'assessore al bilancio Luca Galli ha annunciato che il Comune di Castellanza restituirà  il 70 % dell'aumento della Tarsu che era stato deciso a luglio in fase di approvazione di bilancio (si tratta di 455mila euro su un gettito di 2milioni e 400mila euro). Il Comune ha quindi modificato il regolamento e ha promosso due bandi, uno per le famiglie e uno per le imprese, votati oggi in sede di giunta.

Gli esercizi che hanno aderito sono: Slk, Atlantic, B.B.G., La Boutique del Caffè, Fourteen, Il Paradiso dei Golosoni, Caffè Genius, Cafè Club, Rex Bibendi, Drink Me, Enoteca Armonia, La Baitina, Centounidic Cafè, Up Town, De.Ni., Erre e Erre, Heineken Jammin Club, Pasticceria Il Castello, I Dolci Sapori, Il Bucaniere, Green Club, Sparkling Cafè, La Suerte, Corte del Ciliegio, Gardenia, Krya, Caffè del Corso, Moroni, Prandoni, Queen Pub, Service Sport, Il Dolce Sogno, La Drogheria Moderna, WWW, Talismano, Le Macx, Turconi, Mc Donald's.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Comune di Castellanza premia i bar "No-slot" 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore