Quantcast

Lampade votive, una bolletta che “resuscita anche i morti”

Le bollette delle le luci dei cimiteri con la somma degli ultimi 8 anni di arretrati, si dovranno pagare per intero - Non vale la prescrizione breve...

Come anticipato da Comune e Amga (qui il nostro articolo), le bollette per i servizi delle lampade votive dei cimiteri sono arrivate (o stanno arrivando) in questi giorni nelle cassette della posta dei legnanesi.

Nulla di strano se non fosse per l'importo, decisamente salato (Il costo del servizio è di circa 7,2 euro l'anno + Iva; il cittadino potrebbe quindi trovarsi a pagare fino a 100 euro in una singola bolletteper riguardare dei lumini da campo santo. Questo perchè i legnanesi si trovano, oggi, costretti a pagare gli arretrati  delle bollette che Amga Service si è dimenticata di recapitare negli ultimi  8 anni e oltre. 

A differenza di quanto comunicato in una delle ultime conferenze stampa dedicate ad Amga dal vicesindaco Pier Antonio Luminari, in questo caso, però, non vale l'Istituto della prescrizione breve (ovvero  5 anni) ma quello della prescrizione ordinaria pari 10 anni. 

Pubblichiamo, a questo proposito, la risposta che Fausto Gorletta del servizio Lampade Votive ha fornito alla nostra lettrice Elena che si aspettava, come altri utenti che hanno scritto a Legnanonews, di dovere saldare unicamente gli ultimi 5 anni di servizio: «Buonasera, le confermo che quanto addebitato è dovuto, in quanto i crediti relativi al servizio di illuminazione votiva sono soggetti alla prescrizione ordinaria di dieci anni prevista dall'art. 2946 del codice civile, e non alla prescrizione breve. Pertanto la invitiamo a pagare la fattura per intero entro la scadenza indicata». 

In totale l'azienda partecipata dovrà arrivare a recuperare 600mila euro circa.

Tra i lettori che hanno scritto, un commento piuttosto colorito sul conto arrivato a casa, quasi di 90 euro: "Gentile redazione di Legnanonews,  in questi giorni mi è arrivata a casa la bolletta delle lampade votive del cimitero. Una bolletta che farebbe resuscitare anche i morti. E' possibile che per 8 anni di arretrati mi chiedono di pagare la bellezza di qusi 90 euro? Siamo in un periodo di crisi, basta!".

Di seguito pubblichiamo la copia della bolletta arrivata nella cassetta delle lettere della nostra lettrice in cui si legge che l'importo da pagare corrisponde agli ultimi 8 anni di arretrati. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore