Il Comune premia 38 bar “No Slot”
La cerimonia di consegna svolgerà mercoledì sera in Comune a Castellanza - Ai commercianti cetici, una vetrofonia e un premio da 250 euro...
La “ludopatia” (o gioco d’azzardo patologico) è l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse. E’ una patologia molto seria che ha riflessi sia diretti sulla persona arrivando fino a distruggere la vita, sia indiretti sulla comunità costretta ad intervenire per arginare le situazioni problematiche.
Al fine di prevenire tale situazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica il Comune di Castellanza ha lanciato alcuni mesi fa l’iniziativa “Bar Etico” presentatato lo scorso settembre alla presenza del senatore della Lega Nord Stefano Candiani.
L’iniziativa intendeva riconoscere pubblicamente gli esercizi commerciali che hanno rinunciato al posizionamento all’interno del loro locale di slot machine.
Dopo attenta verifica delle attività cittadine, il Comune di Castellanza intende ora consegnare a coloro che hanno rinunciato al posizionamento di slot machine – alla cerimonia di consegna sono stati invitati 38 esercenti "No Slot" – un pubblico riconoscimento.
Si tratta di una vetrofania riportante la dicitura “Bar Etico” da esporre sulla vetrina del locale e di un contributo economico pari a 250 euro. La consegna avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2014 alle 21 nella Sala delle Colonne del Municipio di Castellanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.