Quantcast

PARTITI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IDRAULICA DELL’OLONA

I lavori che rivoluzioneranno l'estetica e la funzionalità della zona verde dureranno circa 420 giorni...

(g.s.) – Sono partiti in questi giorni i lavori per la riqualificazione dell'isola del Castello di Legnano.

Galleria fotografica

Riqualificazione Isola del Castello 4 di 4

Le opere, che rivoluzioneranno l'estetica e la funzionalità della zona verde, come da noi già annunciato, dureranno circa 420 giorni.

La gara d'appalto, conclusasi lo scorso mese di novembre a cui hanno partecipato 5 ditte, è stata aggiudicata alla  O.m. f. a. Sas Di Nidasio Achille & C. di Busto Arsizio con l'importo netto di 1.034.402,28 euro, avendo offerto il ribasso del 17,177%.

Le prime fasi riguarderanno l'adeguamento delle sponde della molinara che divide il Parco dal Castello dal tratto  di Olona lungo 700 m circa che costeggia l'isola: infatti, è stata creata una sorta di diga, in terra, per deviare l'acqua del fiume così che gli operatori possono procedere a ripulire e a modellare il letto della rongia. Si tratta di opere di ingegneria naturalistica per rendere l’ambiente acquatico il più possibile compatibile con la ricostruzione di un sistema ecologico ottimale, ripristinandone, nei limiti del possibile, la naturalità.

L’adeguamento delle sponde alle condizioni ottimali di garanzia idraulica del fiume verrà effettuato tramite il rifacimento pressoché completo della sponda destra del ramo principale, con innalzamento degli argini di un’altezza variabile tra 0,50 e 1,20 metri e la riqualificazione di entrambe le sponde del ramo secondario innalzandone la quota di un’altezza variabile tra 0,30 e 1 metro e ridisegnandone la sezione. Verrà anche ottimizzato il raccordo tra i tratti fluviali.

In seguito, verranno realizzati i 3 i ponti ciclo-pedonali lunghi 20 metri e larghi dai 7 agli 8 metri. Per primo, verrà prima ripristinato il vecchio ponte che collega San Vittore Olona all'area verde, poi il passaggio principale sul Toselli verrà demolito e ricostruito a poca distanza, mentre l'antico passaggio, risalente al XVII secolo, che conduce verso il Parco, verrà semplicemente ristrutturato.

Verrà anche realizzata un’area di spagliamento di 6.000 metri cubi. Un importante intervento che, in casi di piena, come quello avvenuto a dicembre, permetterà di limitare l'allagamento in particolar modo dell'area verde retrostante il Castello.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riqualificazione Isola del Castello 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore