Quantcast

IL NATALE ALBANESE? BALLI POPOLARI E IL MENU’ E’ ITALIANO

La comunità albanese del legnanese si è ritrovata la sera dell'Antivigilia al Ristorante Pizzeria Il Castello per festeggiare insieme il Natale...

(v.a.) – Menù italiano e danze della tradizione. Anche quest'anno come l'anno scorso, la Comunità albanese del legnanese ha festeggiato il Natale insieme cercando di riprendere almeno un po' le tradizioni albanesi.

Galleria fotografica

IL NATALE DELLA COMUNITA' ALBANESE 4 di 17

La sera dell'Antivigilia,  al Ristorante Pizzeria Il Castello, di Elton Today,  si è svolta  "La sofra di Legnano", la tavola rotonda che una volta al nord dell'Albania si usava apparecchiare vicino al cammino,  e che ancora oggi ha preso ancora di più significato aggiungendo musica e cabaret per tutta la serata.

La Comunità albanese del legnanese ha scelto un menù tutto italiano a base di riso ai funghi e lasagne, ma non ha rinunciato alla musica e alle danze tradizionali, quelle irrinunciabili. Tra una pietanza e l'altra gli invitati hanno improvvisato balli di gruppo, tenendosi la mano in cerchio: nel video qui sotto, il ballo della bandiera.

"Siamo un popolo festoso e accogliente – ha ricordato Aleks Vulaj, legnanese di origini albanesi cha fa parte del "Il ponte dell'Unità", associazione  che ha lo scopo di promuovere la cultura dell'Albania – viviamo tutti qui in zona e cerchiamo di mantenere vive le nostre tradizioni, questa è una bella occasione". Alla serata era presente anche Bashihm Sejdiu, presidente della comunità albanese di Varese di origini kosovare. 

Il 6 gennaio invece alla chiesa del SS. Redentore ci sarà "La santa messa delle genti", dove anche la comunità albanese insieme ad altre comunità straniere della zona è invitata a partecipare, vestiti magari con i nostri costumi tradizionali. Concelebrerà anche il coordinatore degli albanesi cattolici in Italia don Pasquale Ferraro, il quale è anche la guida spirituale di questa comunità legnanese. Ci sarà anche don Alessandro Vavassori il responsabile della pastorale dei migranti, diocesi di Milano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

IL NATALE DELLA COMUNITA' ALBANESE 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore