Quantcast

“UN COMITATO SOVRACOMUNALE PER FERMARE LE VASCHE”

E' l'invito lanciato dal sindaco di San Vittore Olona per bloccare il progetto sull'Olona...

(g.s) – Un forte no al progetto delle vasche di laminazione dell'Olona, con il sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi (nella foto) che ha lanciato un invito: "Scelta buona e utile sarebbe costituire il comitato intercomunale, tra Comuni e associazioni, per coordinare attività utili al contrasto della realizzazione delle vasche. Chi è interessato si faccia avanti".

Durante l'assemblea pubblica, svoltasi a San Vittore nei giorni scorsi, dall'amministrazione comunale sanvittorese e da quella di Parabiago è stato ribadita la contrarietà all'opera, per la quale Aipo e Regione Lombardia a giorni presenteranno il progetto esecutivo, che prevede scavi così da creare invasi per contenere l'eventuale acqua d'esondazione dell'Olona. E anche il Comune di Canegrate ha affermato di voler partecipare alla battaglia contro le vasche.

"Quello delle vasche sarà un progetto mostruoso – ha dichiarato Vercesi introducendo il documentario 'Dal sogno all'incubo' che mostra l'abbandono in cui regnano vasche già realizzate altrove -. Nel passato l'ex amministrazione comunale aveva dato un parere favorevole di massima al progetto, in questo modo il passato ha condizionato il presente: noi ci siamo opposti da subito aprendo un confronto con Regione rendendo noto il nostro giudizio negativo. I dati sono spaventosi: superficie totale di 236mila metri quadrati, come 50 campi di calcio, che copriranno la nostra zona a verde. Ci siamo opposti anche con una mozione, ora attendiamo la Cassazione sul nostro ricorso fatto insieme a Parabiago bocciato dal Tribunale delle acque. Non possiamo rinunciare al nostro territorio, al Parco dei Mulini: le vasche porteranno via il Parco, ma anche la Foppa".

Forte contrarietà anche dal Comune di Parabiago: "C'è la necessità di governare le acque ma le vasche sono troppo impattanti e invasive, potevano esserci altri metodi. Siamo preoccupati – ha affermato il vice sindaco Raffaele Cucchiperchè le vasche potrebbero generare un forte degrado".

Il no arriva anche da Canegrate: "Le posizioni del passato vanno contestualizzate, siamo disponibili alla battaglia – ha dichiarato il primo cittadino Roberto Colombo. Le alternative ci sono: interventi sulle aree golenali e vasche più contenute".

L'ex sindaco Pino Bravin, presente tra il pubblico, è stato autore di uno degli interventi: "Noi nel 2004 abbiamo dato un parere favorevole di massima perchè ci erano state date precise garanzie sulla possibilità che potesse continuare l'attività agricola – ha spiegato – e questo fatto lo cita lo stesso ricorso di San Vittore e Parabiago. Ma queste garanzie sono poi state sovvertite. Chiedo che venga istituito un tavolo di lavoro tra Comuni, coinvolgendo anche Legnano, per cercare di correggere questo progetto".

L'associazione "Olona Viva" ha chiesto ai cittadini "di tirar fuori l'orgoglio per difendere il territorio", Comitato No Vasche ha lanciato una "grande manifestazione eclatante, tutti insieme".

Al link sottoriportato, il resoconto audio, attraverso la registrazione di Radio Punto:
http://www.radiopunto.it/varie/vasche-laminazione-il-dibattito-pubblico-su-radio-punto.html

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore