CARABINIERI IN FESTA PER LA “VIRGO FIDELIS”
Con la tradizionale cerimonia annuale l’associazione Nazionale Carabinieri di Legnano presieduta da Pietro Paroni ed i vertici cittadini dell’Arma hanno onorato e festeggiato la Patrona dei Carabinieri...
Con la tradizionale cerimonia annuale l’associazione Nazionale Carabinieri di Legnano presieduta da Pietro Paroni ed i vertici cittadini dell’Arma hanno onorato e festeggiato la "Virgo Fidelis", Patrona dei Carabinieri.
La giornata di festa e ringraziamento è iniziata con la celebrazione della messa, officiata dal parroco don Roberto Verga nella chiesa parrocchiale di Cerro Maggiore.
La funzione si è svolta alla presenza di carabinieri in congedo, famigliari e militari dell’arma Legnanese. Alla tradizionale manifestazione ha partecipato il comandanti della Compagnia Carabinieri di Legnano capitano Michela Pagliara, il comandante della Stazione di Legnano luogotenente Carmelo Caracciolo, il comandante la Stazione di Cerro Maggiore luogotenente Antonino Lisciandro e il maresciallo Giorgio Dogliotti Comandante della Stazione di Rescaldina.
Durante la celebrazione religiosa, sono stati numerosi i momenti salienti, accompagnati dagli squilli del trombettiere e dalle parole di don Verga, che ha più volte ricordato l'impegno e l'abnegazione di tutti i carabinieri che, quotidianamente, prestano il proprio servizio in favore ai cittadini.
Una preghiera è stata cristianamente rivolta ai caduti di Nassiriya nel decennale della strage, ai militari caduti nelle missioni di pace, agli abitanti della Sardegna colpiti dall’alluvione, ai defunti dell’arma.
Poi è stata recitata la preghiera del "Carabiniere" e un devoto ossequio è stato riservato alla statua della "Virgo Fidelis", deponendo ai suoi piedi un omaggio floreale accompagnato dai canti del coro polifonico "Ars Nova" di Cerro Maggiore che, al termine della celebrazione, ha ricevuto un lungo applauso anche da parte di tutti i fedeli che hanno seguito la messa.
La seconda parte della giornata, trascorsa come da tradizione, è coincisa con il pranzo sociale della sezione di Legnano, con momenti di emozionante vicinanza tra i carabinieri in servizio e quelli in congedo.
Infine, è stato presentato il calendario 2014 della sezione legnanese giunto alla sesta edizione dedicato ai 200 anni dell’Arma dei Carabinieri (1814 – 2014) con cenni dell’Associazione legnanese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.