RAFFAELLA SCHLEGEL: L’AMICA DEGLI SQUALI
E' legnanese la fotografa più conosciuta nel mondo, per gli scatti effettuati agli squali nei mari del Sudafrica, dove gestisce una Guest House...

(m.t.) – Fra i legnanesi all'estero, fa certamente invidia la fotografa subacquea Raffaella Schlegel ex nuotatrice, campionessa europea, che nel 2004 si è trasferita nell’area nord-orientale del Sudafrica.
Raffella, sorella di Stefano Schlegel titolare con la mamma Carla Pellegatta dello storico negozio di fiori in via D'Azeglio 'Garden Flor', non ha seguito le orme dal papà Gigi. Ha preferito dedicarsi completamente alla sua passione, fotografare squali-tigre e altre tipologie di pesci, divenuta in seguito un lavoro che l’ha portata lontano da casa, in un’ area residenziale nei pressi di Umkomaas (Sudafrica), dove attualmente gestisce con Dietmar Posch la Blue Rush, una Guest House.
La coppia di istruttori e fotografi subacquei italo-austriaci fa scoprire ai turisti i reef incontaminati di Rocky Bay. La loro abilità è immensa. Infatti, chi torna dalla loro Guest House (anche tanti legnanesi) racconta spesso di una tecnica tutta particolare che coincide con la precisione nel calibrare le reazioni degli squali, riuscendo ad attirarli e a incuriosirli, senza mandarli in frenesia.
La professionalità di Raffaelle e Dietmar è tale da essere molto apprezzata anche da importanti editori e produttori cinematografici, con i quali spesso collaborano per servizi dettagliati sulla vita marina.
In questi giorni, Raffaella è tornata in Italia per partecipare ad alcune trasmissioni televisive e, a Roma, ad una conferenza tenuta da Remo Sabatini, fotografo nauralistico e studioso/appassionato del mondo marino e in particolare di squali.
"L'acqua per me e' VITA – ci conferma Raffaella – gli squali sono la mia energia. Per me, soprattutto, lo squalo Tigre rappresenta l’essenza della forza, dell’equilibrio e della fragilità tutto in un mix di straordinaria bellezza e imponenza. Adoro immergermi con gli squali e fotografarli. Per me fotografare sott'acqua e arte. Quando fotografo in acqua mi lascio guidare dalla passione e dai sentimenti, solo così riesco a cogliere l’attimo e renderlo artistico".
Per saperne di più www.raffaellaschlegel.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.