Quantcast

PROTESTA IN VIA OBERDAN: “NO AI CONTAINER PER I ROM”

Da stamane, cittadini in strada contro la piazzola riservata alla "emergenza freddo" - La loro presenza ha indotto i camion arrivati con i container a posteggiare lontano da via Oberdan...

(g.s.) –  Da questa mattina i residenti di via Oberdan sono in strada a protestare contro il posizionamento di tre container per l'emergenza freddo nell'ex piattaforma ecologica in via San Michele del Carso.

Galleria fotografica

Protesta in via Oberdan 4 di 13

Nel pomeriggio, proprio la presenza di un folto gruppo di cittadini ha indotto i camionisti, arrivati sul posto con il loro carico, a non fermarsi in via Oberdan e a posteggiare gli automezzi in una zona limitrofa, ma senza consegnare i container.

Stamattina alle 10.30,  come già annunciato da noi ieri (clicca qui per articolo) ,più di 80 persone si sono trovate all'entrata del futuro punto di rifugio con tanto di striscioni: la protesta è ancora in atto. Sul posto è giunto il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri. Tra i presenti i consiglieri comunali Luciano Guidi e Domenico Gangemi  e l'esponente del Movimento 5 Stelle Marinella Saitta.

Due le motivazioni che hanno spinto i legnanesi a manifestare il proprio dissenso: la mancanza di comunicazione da parte della giunta Centinaio e il pericolo di degrado del quartiere.

"L'amministrazione deve coinvolgerci nelle sue scelte, non può tenerci all'oscuro di tutto – ha affermato il rappresentante del neo comitato Vincenzo Di Niccolo -. Abbiamo saputo della decisione presa dalla giunta solo qualche giorno fa. Non abbiamo ricevuto nessuna spiegazione o un avviso: vogliamo chiarezza ed essere coinvolti. Non nascondiamo la nostra paura nel sapere che arriveranno i rom vicino a casa nostra: in soli 30 giorni abbiamo subito 8 tentativi di furto, non vogliamo avere paura di uscire di casa. E' giusto dare una possibilità di integrazione a quelle famiglie intenzionate a farlo, ma anche loro devono, come noi, pagare le tasse e non devono essere a nostro carico. Non li vogliamo qui, Sarebbe degradante per il quartiere".

Numerose le domande che il neo comitato si sta ponendo e alle quali vorrà una risposta alle 16 nell'uffico del sindaco Alberto Centinaio: "Perchè non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione? L'amministrazione, l'anno scorso, aveva detto che con i rom che non accettavano il patto avrebbe agito con il pugno di ferro. E poi, perchè i contanier proprio qui e non in Piazza Primo Maggio, luogo più isolato?".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protesta in via Oberdan 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore