Quantcast

PARABIAGO IN SALUTE: ARITMIE CARDIACHE

Torna venerdì 15 novembre la fortunata rassegna "Parabiago in salute". Tema della serata le aritmie cardiache maligne...

A grande richiesta, l'equipe del reparto legnanese di Cardiologia torna a onorare la nostra rassegna "Parabiago in Salute". L'argomento scelto questa volta sono le aritmie cardiache maligne, ossia quelle alterazioni del ritmo cardiaco che possono fermare il cuore, ma che hanno la possibilità di essere diagnosticate tramite l'elettrocardiogramma, l'ecocardiogramma o il monitoraggio con l'Holter.

Ad avvicendarsi al microfono per brevi ma significativi interventi, saranno: il dottor Massimo Pagani, Responsabile di Elettrofisiologia dell' Unità Operativa legnanese di Cardiologia, che spiegherà come prevenire e come trattare le aritmie; il dottor Riccardo Giudici, dirigente medico dell' Unità Operativa legnanese di Rianimazione, che illustrerà il trattamento delle aritmie sul territorio e come è organizzata la rete; il dottor Giovanni Seveso, responsabile dell'Utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia), che presenterà i casi di due sportivi attualmente ricoverati nel nosocomio legnense a seguito di un arresto cardiaco.

Interverranno e saranno disponibili a rispondere a tutte le domande del pubblico, il professor Stefano De Servi, Direttore dell' Unità Operativa di Cardiologia e il dottor Germano Di Credico, direttore Unità Operativa di Cardiochirurgia dell' Ospedale di Legnano, entrambi presenze fisse alla nostra rassegna dedicata alla salute.

La serata si chiuderà con un'interessante dimostrazione pratica di soccorso con defibrillatore semi-automatico: impareremo tutti quali sono le prime manovre da praticare, in caso di arresto cardiaco.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore