Quantcast

XXII EDIZIONE DELLA MARATONINA DI BUSTO ARSIZIO

Nell’ambito del calendario delle iniziative autunnali coordinate dall’Amministrazione comunale, domenica 10 novembre si svolgerà la 22esima edizione della Maratonina di Busto organizzata dall’ Atletica San Marco. L’evento podistico tra i più rilevanti della Lombardia e tra le 20 maratonine più in crescita per numero di partecipanti vedrà circa 2.500 partenti fra agonistica (21,097 km) e non agonistica (9,2 km).

La mezza maratona partirà alle 9.30 dal PalaCastiglioni di via Ugo Foscolo e sfilerà poi lungo le vie della città. Si tratta di una maratonina tra le più “veloci”, visto il tipo di percorso, studiato su linee rette, che tocca quasi tutti i quartieri: si parte dal centro per andare verso Borsano e Sacconago, passando per San Michele, Redentore, Beata Giuliana, San Giuseppe per poi tornare in centro con passerella finale in via Milano prima dell’arrivo in via Foscolo (i primi atleti intorno alle 10.35). Da sempre questo evento sportivo si contraddistingue per lo spessore agonistico degli atleti, per il numero di partecipanti e per essere dedicata agli amatori, perchè promuove la corsa di tutti, dal basso, premiando tutte le categorie largamente (per gli uomini i primi dieci di categoria e per le donne, che solitamente rappresentano il venti per cento della corsa, le prime cinque di categoria Fidal master di 5 anni in 5 anni). Riconoscimento speciale (200 euro) per chi dovesse abbattere il record della gara, che è di 1.04.16 al maschile (Kipkoech) e 1.16.20 al femminile (appartiene a Valeria Straneo, medaglia d’argento ai Mondiali di Mosca e fresca quinta arrivata alla maratona di NY)

Come evento collaterale è organizzata una gara non competitiva aperta a tutti con uno scopo benefico: il ricavato verrà donato all’associazione Eva Onlus e Amici di Eva; la gara partirà 5 minuti dopo la maratonina e ricalcherà i primi 5 km del tracciato per poi tornare indietro verso la via Foscolo, le iscrizioni si raccolgono da sabato pomeriggio, (Palacastiglioni ore 15/19) fino a domenica mattina alle ore 9,15; il costo di partecipazione sarà di 3 euro.

Maratonina significa anche impegno sociale: da anni la San Marco si interfaccia con realtà molto attive sul territorio; per questa edizione si sposa con l’associazione Eva Onlus e Amici di Eva per sensibilizzare i partecipanti sul problema della violenza sulla donne. Ma non solo: a presidiare alcuni incroci e a gestire uno spugnaggio, ci saranno alcuni ragazzi ospiti della comunità Marco Riva, coadiuvata da volontari dell’associazione amici di Don Isidoro e da ragazzi di Comunità Giovanile.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore