ATTIVITA’ COMMERICALI PASSATE AL SETACCIO DALLA POLIZIA LOCALE
Bar e sale gioco, parrucchieri e centri estetici sono stati controllati dagli agenti del “Polo Centro” dell'aggregazione Asse del Sempione comprendente i Comuni di Parabiago, Canegrate e San Vittore Olona...
Bar e sale gioco, attività produttive, parrucchieri e centri estetici: sono queste, le categorie commerciali su cui si è concentrata l’operazione di controllo da parte delle Polizie Locali appartenenti al “Polo Centro” dell’Aggregazione Asse del Sempione, che comprende i Comuni di Parabiago, Canegrate e San Vittore Olona.
Partiti il 16 ottobre scorso a Parabiago, Comune capofila, i controlli si sono snodati in altre due giornate (il 23 ottobre a Canegrate e il 30 a San Vittore Olona) e hanno impegnato un agente per ciascun Comando. Cinque, gli esercizi commerciali controllati in ogni Comune: – a Parabiago, 1 negozio di alimentari, 2 sale gioco, 2 parrucchieri con centro estetico – a Canegrate, 2 bar, 2 centro estetici e 1 parrucchiere – a San Vittore Olona, 2 parrucchieri, 2 centri estetici e 1 bar.
Un’attività, quella degli agenti, che ha spaziato in vari ambiti: dal controllo delle autorizzazioni alla verifica del personale dipendente, dalle condizioni igienico-sanitarie, al controllo della merce messa in vendita. E ancora, dalla regolarità del listino prezzi al rispetto delle disposizioni inerenti il fumo e le bevande alcoliche.
Il tutto, naturalmente, a tutela dei clienti e della loro sicurezza. Dall’operazione che, come ha sottolineato il Comandante, Maurizio Morelli, aveva una finalità preventiva più che repressiva, è emerso un quadro di buon rispetto delle norme:
"Le criticità rilevate – conferma il Comandante parabiaghese – sono di modesta entità. Si va da 1 segnalazione all’ufficio tecnico per un problema edilizio a 3 segnalazioni all’Asl per piccole problematiche igienico-sanitarie a 5 verbali per violazione amministrativa".
"Dai controlli effettuati – prosegue il collega Ermanno Taeggi, Comandante della Polizia Locale di San Vittore Olona – possiamo dire che esiste un buon livello di rispetto delle norme, da parte degli esercenti".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.