MOSTRA: LE AVVENTURE DI PINOCCHIO E VETROCCHIO
L'evento aprirà i suoi spazi ad adulti e bambini offrendo una settimana di laboratori artistici, una mostra dedicata a Pinocchio e Vetrocchio, concerti, concorsi di pittura...
“Le avventure di Pinocchio e Vetrocchio – Viaggio semiserio nel Paese dei balocchi”
Mostra d’arte a Villa Corvini di Parabiago,
dal 9 al 17 novembre 2013
* * *
Sarà inaugurata sabato 9 novembre alle ore 10 la mostra d’arte intitolata “Le avventure di Pinocchio e Vetrocchio – Viaggio semiserio nel Paese dei balocchi”, a Villa Corvini di Parabiago, in via Santa Maria.
Organizzata dal gruppo artistico “Carro di Tespi”, con la collaborazione della società Maimeri e il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano, la mostra aprirà i suoi spazi ad adulti e bambini offrendo una settimana di laboratori artistici, una mostra dedicata a Pinocchio e Vetrocchio, concerti, concorsi di pittura.
L’evento, che nasce con l’intento di offrire un particolare momento di aggregazione artistica, è ispirato alla nota fiaba scritta nel 1985 da Nelio Barchi ed illustrata dalla pittrice e designer Maria Luisa Zappi che per prima ha dato volto al personaggio di Vetrocchio, l’amico di vetro del più famoso burattino di legno.
A trent’anni dalla realizzazione dell’opera letteraria, il volume intitolato “Le avventure di Pinocchio e Vetrocchio” (ed. Landoni), sta avendo un particolare successo negli Stati Uniti, dove la fiaba è stata recentemente rivalutata.
All’interno della mostra a Villa Corvini si potrà seguire un percorso espositivo dedicato agli episodi del libro, quindi partecipare a dei laboratori artistici e a dei concorsi di pittura, aperti ad adulti e bambini, sul tema della fiaba.
Presenti per l’occasione artisti dalla Scuola del Fumetto di Milano e un laboratorio curato da Maimeri, casa produttrice di colori e materiale per belle arti.
Per i pittori si svolgerà un concorso a parte, che premierà le opere migliori domenica 17 novembre.
Per informazioni: 339/6200217.
“Le avventure di Pinocchio e Vetrocchio
Viaggio semiserio nel Paese dei Balocchi”
Mostra d'arte a Villa Corvini di Parabiago
dal 9 al 17 novembre 2013
Questa mostra propone al pubblico la conoscenza di un “viaggio semiserio” grafico, ideato sul famoso personaggio di Pinocchio e sul suo incontro con il fratellastro Vetrocchio, un pupazzo di vetro molto somigliante al burattino di legno.
I due insieme uniscono nuove esperienze, antiche e moderne.
Lungo il percorso della mostra si potranno ammirare grossi cartoni dipinti di gusto cartoons, realizzati con la collaborazione dei pittori: Giovanni Greco, Stefania Pellegatta, Alina Mitrusi, insieme all’architetto Patrizia Ferrarini e alla designer Maria Luisa Zappi.
PROGRAMMA
Mostra di pittura
Concorso e mostra delle opere pittoriche di partecipanti adulti, sul tema della favola.
Informazioni e iscrizioni: 339/6200217
Laboratorio artistico estemporaneo per i nonni
A seguire premiazione delle opere più belle.
Primo premio, una cena a lume di candela in un noto ristorante di Legnano
Laboratorio artistico estemporaneo per i nipotini
Creazione di disegni, e piccolo concorso per le opere più belle.
Primo premio l'ingresso al Museo Luzzati di Genova
Laboratorio artistico per adulti a cura di Maimeri
Spazio laboratorio con la Scuola del Fumetto di Milano
Mostra pittorica
su Pinocchio e Vetrocchio, distribuita in più sale
Palloncini artistici
realizzati dal Circolo Gingia di Parabiago.
Orari della mostra:Sabato 9 novembre ore 10-20, domenica 10 ore 10-19. Da lunedì 11 a venerdì 15 ore 10-18, sabato 16 ore 10-19, domenica 17 ore 10-14. Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.