I PICCOLI SANVITTORESI ONORANO “LE PENNE NERE”
Questa mattina gli alunni della scuola dell'infanzia ed elementare di via Giovanni XXIII hanno celebrato la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze armate al coro di "Sul cappello"...
È un'alzabandiera speciale quello che ha vissuto San Vittore Olona questa mattina.
In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, i bambini della scuola dell'infanzia ed elementare di via Giovanni XXIII, hanno voluto porgere un simpatico e sempre vivo omaggio alla sezione degli Alpini di San Vittore Olona.
Tutti insieme, dopo aver cantato l'Inno d'Italia, i piccoli studenti hanno intonato la celebre "Sul cappello", inconfondibile melodia della tradizione del corpo militare. Un'anima, quella degli Alpini, da sempre presente in paese che nonostante le molte difficoltà e perdite sopraggiunte a causa del tempo, è sempre sopravvissuta, partecipando attivamente alla vita cittadina.
Presenti alla cerimonia anche il sindaco Marilena Vercesi, gli assessori Alberto Viri, Giacomo Agrati, Roberto Morlacchi, i Carabinieri di Cerro Maggiore e il corpo di Polizia Locale di San Vittore Olona.
Il sindaco, in particolare, citando una poesia di Gianni Rodari – dal titolo "Promemoria" -, ha voluto mandare un messagio di pace in un giorno che onora le persone che spendono la propria vita per evitare la guerra e garantire la sicurezza.
Alessandro Marchesin
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.