Quantcast

650 VOLONTARI PER UNA ESERCITAZIONE INTERPROVINCIALE

Anche il Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina alla imponente esercitazione lungo il fiume Lambro...

 

Anche il Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina alla imponente esercitazione lungo il fiume Lambro, che ha coinvolto 650 volontari delle Province di Como, Lecco, Monza Brianza e Milano.

Nel dicembre di quest'anno inizieranno i lavori di manutenzione e adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza del complesso della diga di Pusiano “Cavo Diotti”, complesso che regola i flussi del Lago di Pusiano e del fiume Lambro. I lavori di ristrutturazione dureranno circa un anno, periodo nel quale il complesso idraulico della diga sarà fuori uso. In caso di criticità metereologica i comuni rivieraschi lungo il Lambro potrebbero essere soggetti a esondazioni. In previsione di ciò è stata predisposta a un'esercitazione interprovinciale che ha visto partecipi le prefetture, i 28 comuni delle 4 province, l'ARPA e le Organizzazioni di Volontariato locali per mettere a punto un sistema coordinato di allertamento, comunicazioni e azioni di contrasto in caso di emergenza.

Il Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina, pur non essendo geograficamente interessato dal corso del Fiume Lambro, è intervenuto di concerto con il servizio tecnico operativo di Protezione Civile di Provincia di Milano, nell'area di Cologno Monzese con l'approntamento di una linea di pompaggio acque. I volontari hanno allestito una stazione di pompaggio di grosse dimensioni in grado di movimentare circa 11.000 l/m, posizionando la complessa tuberia (ogni tubo ha una lunghezza di 4 m e un peso di oltre 50 kg, a vuoto) e messo in sicurezza l’area.

L’importanza di partecipare a questo tipo di formazione, perché un’esercitazione è sempre un’acquisizione di esperienze, è fondamentale per essere pronti ad intervenire nel minor tempo possibile e con la massima competenza in contesti di reale pericolo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore