LE CELEBRAZIONI CERRESI PER IL 4 NOVEMBRE
Le iniziative per la commemorazione di questa data cruciale per la avranno inizio giovedì 31 ottobre, con la cerimonia dell’alzabandiera e proseguiranno domenica 3 novembre, con i tradizionali cortei, al termine dei quali verranno deposte le corone di alloro a tributo dei caduti...
Con la fine della prima guerra mondiale, il 4 novembre 1918, si completava il ciclo delle campagne nazionali per l’unità d’Italia.
Si concludeva così, con l’unificazione politica del paese, un’epoca iniziata oltre mezzo secolo prima, con i moti risorgimentali di metà ottocento.
Le iniziative per la commemorazione di questa data cruciale per la nazione, organizzate dal comune di Cerro Maggiore, le associazioni nazionali Famiglie caduti e dispersi in guerra e Combattenti e reduci e l’Associazione mutilati e invalidi di guerra, avranno inizio giovedì 31 ottobre, con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle autorità cittadine e degli studenti, a Cantalupo e a Cerro Maggiore.
Le cerimonie commemorative proseguiranno domenica 3 novembre, con i tradizionali cortei, al termine dei quali verranno deposte le corone di alloro a tributo dei caduti.
L’inizio delle manifestazioni è fissato per le 9.15 a Cerro Maggiore e per le 10.45 a Cantalupo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.