Quantcast

L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL MONDO DELLE CROCIATE

L'ultimo incontro si svolgerà giovedì 24 ottobre in biblioteca alle 21. Relatore il professor Giuseppe Ligato studioso di storia delle crociate e degli ordini cavallereschi...

L'Associazione Anabasi con il patrocinio dell'Amministrazione di Nerviano organizza tre confereze dedicate al mondo delle crociate.

L'ultimo incontro si svolgerà giovedì 24 ottobre in biblioteca alle 21. Relatore il professor Giuseppe Ligato studioso di storia delle crociate e degli ordini cavallereschi.

Il tema della serata sarà 'La reazione Islamica e la fine delle Crociate': "L'arrivo dei crociati non provocò una guerra permanente – spiega Ligato -, e si ebbero forme di convivenza anche singolari in una società coloniale e discriminatrice, ma sempre meno disposta alla guerra d'aggressione. Da parte islamica, il dominio crociato fu sentito come una presenza estranea e oppressiva solo progressivamente e grazie alla pressione esercitata da alcuni grandi capi, in particolare Saladino e Baybars; quanto all'Europa, appare sempre meno interessata alla difesa delle terre orientali la cui caduta finale creò clamore ma scarse iniziative concrete".

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore