RAGAZZI IN CORSA DAI NONNI
Torna l'atteso appuntamento con la corsa campestre nel parco dell'Albergo del Nonno: lo sport come ponte che unisce diverse generazioni...
La formula non manca di rivelarsi vincente, forse per via della sua capacità di far emergere i valori dello sport con la "s" maiuscola, a cominciare da quel sano spirito agonistico per arrivare al benessere fisico, passando dal piacere dell'aggregazione. Torna in un clima di attesa, per il quattordicesimo anno consecutivo, "Ragazzi in corsa…dai nonni", manifestazione sportiva che, inserita a pieno titolo nel campionato scolastico interstudentesco, trasforma l'ampio parco attorno alla casa di riposo comunale in una festosa "vetrina" di giovani atleti.
Una stretta di mano, insomma, tra ragazzi e anziani: i primi, in qualità di protagonisti, i secondi nel ruolo di spettatori partecipi ed entusiasti.
L'evento, che porta la firma dell'Amministrazione Comunale e che ancora una volta si gioverà della collaborazione di alcune associazioni cittadine (Associazione Genitori, Asd Atletica Parabiago, Asd Atletica Ravello, Betti's Grup Run Cai, Croce Rossa, Lions Club Parabiago "Giuseppe Maggiolini", Oratorio S.Stefano), è in programma per sabato 19 ottobre dalle 8.30 sino alla fine della mattinata.
Dopo il raduno dei concorrenti (ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie) e studenti delle scuole secondarie inferiori di Parabiago e superiori della città e dei Comuni circostanti), alle 9.30 prenderanno il via le competizioni, per le quali è prevista, come di consueto, la suddivisione nelle categorie maschile e femminile.
Alle 10.30 la gara riservata agli alunni delle primarie e alle 10.45 quella di cronometro a squadre per gli istituti superiori della zona.
Dopo la fatica, alle 11.30 il solenne momento delle premiazioni, alla presenza dell'assessore allo sport, Carlo Raimondi e di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. Nel corso delle premiazioni sarà ricordato, con uno speciale trofeo in sua memoria, Paolo Fusé, atleta parabiaghese deceduto proprio durante una competizione sportiva.
Il Comune assegnerà invece il trofeo "Corri Parabiago", destinato agli studenti di scuola superiore. Ciascuno dei partecipanti riceverà in omaggio un simpatico gadget, mentre i premi veri e propri saranno riservati ai primi sei classificati di ogni categoria.
Si chiuderà in bellezza con torte, tè caldo, caldarroste, panini e salamelle, per rifocillare i giovani atleti. Si avverte che, in caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a sabato 26 ottobre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.