Quantcast

GRANDI E PICCINI CONQUISTATI DALLA POLIZIA LOCALE

Nonostante il maltempo, successo per l'Open Day al Comando di Corso Magenta, con tanti bambini e adulti...

Le porte del Comando di Corso Magenta, stamattina, si sono aperte alla cittadinanza e gli agenti hanno accolto grandi e piccini dando vita, per il secondo anno consecutivo,  all'Open day della Polizia Locale- Comandi Asse Sempione.

Galleria fotografica

OPEN DAY2013 DELLA POLIZIA LOCALE 4 di 14

Si tratta di una manifestazione che ha visto la partecipazione di tutti i Comandi dell'Asse del Sempione e dove, tra fotosegnalazioni, rilevazioni d'impronte digitali e un mini percorso stradale, sono stati svelati i "segreti" della complessa attività che vede impegnati quotidianamente gli agenti.

Al Comando legnanese, sono stati allestiti stand, sono stati esposti i mezzi operativi ed è stata  attivata una mini-pista “Siamo tutti ciclisti”, per l’educazione stradale dei bambini, futuri utenti della strada.

In contemporanea, a Palazzo Leone da Perego si è svolto l'incontro denominato “Esserci, muoversi e vivere sereni nelle nostre città” in cui sono intervenuti numersi relatori, moderati dal dirigente della Polizia Locale Daniele Ruggeri: tante le problematiche affrontate tutte legate ad associazionismo, sicurezza, mobilità e servizi ai cittadini.

Tra i presenti il sindaco Alberto Centinaio, l'assessore alla Sicurezza Antonino Cusumano, le Polizie Locali di Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Lainate, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Inoltre, vi è stata la partecipazione anche della Protezione Civile di Legnano sezione Alberto da Giussano e “Sicurezza & Ambiente”, società che a Legnano è incaricata del ripristino delle condizioni di sicurezza post incidente stradale.

Ad aprire la conferenza è stato il primo cittadino Centinaio il quale ha così esordito:"Il difficile momento delle finanze locali rende sempre più evidente la necessità di creare sinergie tra i servizi. Di tavoli ne esistono da tempo, in primis la 'Conferenza dei sindaci' all'interno del Patto dell'alto Milanese e il Patto dell'ovest: aggregazioni non sempre adeguatamente riempite di contenuti e viziate da logiche campanilistiche difficili da eliminare. Esistono tuttavia belle esperienze già in atto da tempo proprio come quella dell'Aggregazione tra i Comandi dell'asse del Sempione".

Poi sono intervenuti Paola Ferri funzionario responsabile servizi per il territorio del Comune di Legnano, Claudia Cozzi assessore per la Sicurezza di Lainate, Giuliano Prandoni presidente della Prociv legnanese, Bruno Burberi della società "Sicurezza&Ambiente", Damiano Rossi di Polinomina e Gianni Borsa giornalista e corrispondente da Bruxelles per l'Agenzia di stampa SIR.

Il messaggio emerso è coinciso con la necessità di creare sempre più forti sinergie tra le diverse realtà presenti nel campo della sicurezza e non solo: "In un periodo come questo di profonda crisi è importantissimo che gli enti locali riuscano a mettere in comune gli strumenti per rispondere ai bisogni generali– ha affermato l'assessore Cusumano – La nostra politica sovracomunale dev'essere in grado di dare soluzioni utili e per far ciò è necessario collaborare tutt'insieme tenendo conto che nei progetti riguardanti la mobilità non esistono confini ma strategie stradali efficaci ed efficienti".

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

OPEN DAY2013 DELLA POLIZIA LOCALE 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore