INAUGURAZIONE UNIVERSITA’ PER ADULTI E DELLA TERZA ETA’
Sarà il noto metereologo Colonnello Mario Giuliacci ad inaugurare l’anno accademico 2013/2014 della Università per Adulti e della Terza Età denominata RIALE...
Sarà il noto metereologo Colonnello Mario Giuliacci ad inaugurare l’anno accademico 2013/2014 della Università per Adulti e della Terza Età denominata RIALE, con la Lectio Magitralis intitolata “Tempo e Clima”
Lo scopo dell'Università è dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l’adulto e l’anziano a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società, promuovendo ed organizzando l’Università per Adulti e della Terza Età.
MAGNIFICO RETTORE Danilo Francesco Guerini Rocco
Il Consiglio Direttivo, che resterà in carica fino alla chiusura dell'anno accademico 2013/2014 è composto da nove membri, eletti nelle persone di:
Patrizia Guerini Rocco – Presidente
Alfredo Cesario – Vice Presidente (Past Presidente LC Parabiago Giuseppe Maggiolini)
Margi Rotondi Roviglio – Segretario
Angelo Garbagnati – Tesoriere (Past Presidente LC Parabiago Host)
Consiglieri: Grandini Mario, Merlini Claudia, Nebuloni Adriana, Rigamonti Libero, Rossi Marisa
L'università Uate RIALE è stata fondata il 30 maggio 2012 grazie all'iniziativa del Lions Clubs International Distretto 108 Ib1 (Margi Rotondi come Officer Distrettuale “Comitato Università Terza Età”) e la grande spinta del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini aiutato dal Lions Club Parabiago Host entrato nel gioco durante la corsa nonchè dalla Parrocchia e dal Comune.
Le materie trattate sono le più disparate possibili e toccano molti rami dello scibile umano.
La presenza di più docenti permette anche quest’anno di dare inizio a corsi tematici con più lezioni sullo stesso argomento.
La grande generosità che caratterizza il funzionamento dell'Uate RIALE rende possibile l'iscrizione a questi corsi completamente a titolo gratuito come è gratuita l’iscrizione iniziale all'Università.
Il Consiglio, ha stabilito per il passato anno accademico l'istituzione di 3 borse di studio per gli studenti dell'Istituto Maggiolini: quest'anno si spera di fare di più anche perché la presente Università è nata e funzionerà solo grazie al lavoro disinteressato e soprattutto gratuito di tutti i soci fondatori, dello staff di segreteria, dei Lions e dei docenti.
L'annata conclusa ha visto l'iscrizione di circa 250 persone : ora sono nuovamente aperte le iscrizioni.
Alla giornata di inaugurazione del 16 ottobre 2013 con la Lectio Magistralis del Colonnello Giuliacci (dalle ore 15.00 alle ore 17.00) sono invitati anche i non iscritti.
Saranno presenti autorità lionistiche, civili, militari e religiose.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.