Quantcast

PULIAMO IL MONDO: “UN’OCCASIONE PERSA PER MOLTI”

Meno di una decina di volontari hanno ripulito il quartiere da rifiuti abbandonati di ogni genere - Poca la partecipazione da parte dei cittadini e delle Istituzioni, assenti...

Galleria fotografica

Puliamo il Mondo 2013: i volontari ripuliscono il quartiere San Paolo 4 di 8

(v.a.) – Volontari al lavoro per ripulire il quartiere San Paolo di Legnano. Dopo il rinvio di domenica  29 settembre  per questioni atmosferiche, domenica 6 ottobre si è svolta l'iniziativa“ Puliamo il Mondo”  promossa da Legambiente  e dal comune di Legnano.

Una giornata intensa di grande lavoro vista la mole di rifiuti lasciati abbandonati sul territorio dai soliti incivili che non ha però goduto della partecipazione sperata sia da parte dei cittadini che delle Istituzioni, assenti. 

Il lavoro dei volontari è iniziato alle nove del mattino con ritrovo davanti al parcheggio delle scuole elementari “Grazia Deledda”. Armati di sacchi, guanti e palette i cittadini realttivi hanno raccolto copertoni, plastica, elementi di arredamento, parti di automobili e motoveicoli insieme alle immancabili bottiglie vuote gettate alla rinfusa nei pressi delle ultime abitazioni di San Paolo. Nelle zone verdi  sono stati  trovati scarti di lavori di giardinaggio che potrebbero essere smaltiti senza difficoltà. Questi erano richiusi nella plastica a marcire e gettati nel sottobosco, "il tutto – spiegano i volontari – sembra poco comprensibile, oltreché poco intelligente. Allo stesso modo macerie tra cui spiccano laterizi e sanitari sono indizio di una propensione a liberarsi del rifiuto in modo non ortodosso e anche illegale, oltre che illegittimo".

Tutti questi rifiuti abbandonati incivilmente hanno lasciato un pò di amaro in bocca: "La cultura del bene comune fa fatica a crescere – riflette Flavio Castiglioni di Legambiente  –  gli sforzi che si fanno vengono vanificati dai soliti pochi, soprattutto se si  pensa che le strutture per smaltire i rifiuti urbani ci sono e anche molto vicine al quartiere".  

Legambiente ringrazia l'associazione Gruppo di Quartiere San Paolo che si è presentata all'iniziativa con il suo coordinatore Fulvio Del Monte e diversi suoi soci: "Da sempre  – spiega il Cigno Verde locale –  il  GQSP  si ritrova per chiedere più attenzione ai problemi dovuti al forte sviluppo residenziale e non ultimo quello del nuovo ospedale", e rilancia un  un invito a tutti i cittadini: "Chiamo ai legnanesi – rilanciano i volontari – che diventino parte attiva nella cura per la crescita della bellezza della nostra città per vivere in una città migliore". 

Una giornata positiva insomma che per alcuni (molti) è  stata però un'occasione persa: "La risposta della città non è stata quella che si possa definire confortante – riflette Massimiliano Materazzi sul suo blog – una  decina di persone  a malapena. Un vero peccato perché la camminata nell'area verde prospiciente il nosocomio cittadino, ha riservato una ricca messe delle abituali schifezze che si raccolgono in queste occasioni".

 "Un'occasione persa conclude Materazzi sul suo blog – soprattuto per quella porzione di scontenti che sono pronti ad evidenziare il danno ma non brillano certo per porvi rimedio, come pure gli sdegnati "da tastiera" alla cui presenza in rete corrisponde l'assenza fisica. Valuto anche negativo rispetto allo scorso anno il coinvolgimento delle istituzioni, possibile che tra Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali (alcuni (alcuni dei quali presenti lo scorso anno) nessuno fosse disponibile?"

Qui la relazione di Massimiliano Materazzi sulla giornata.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Puliamo il Mondo 2013: i volontari ripuliscono il quartiere San Paolo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore