CERRO M.: INAUGURATO L’ASILO NIDO “LA COCCINELLA”
Dove sorgevano le vecchie scuole Strobino ora arriveranno anche centro diurno, alloggi protetti e comunità alloggio...
(g.s.) – Inaugurato il primo servizio nel nuovo centro polifunzionale in Piazza Concordia a Cerro Maggiore: si tratta dell'asilo nido "La Coccinella", struttura diventata operativa nel nuovo immobile realizzato dove sorgevano le vecchie scuole Strobino.
Stamattina il taglio del nastro alla presenza di Antonio Lazzati sindaco di Cerro Maggiore, Teresina Rossetti vice sindaco, Calogero Mantellina assessore ai Lavori pubblici, Piera Landoni assessore ai Servizi alla persona, Famiglie e politiche di genere, educatori e genitori, Antonino Lisciandro luogotenente comandante dei carabinieri della stazione di Cerro e il nuovo parroco don Roberto Verga che ha impartito la benedizione.
L'asilo nido, che ora accoglie ben 40 bambini fin dai mesi di età e con azzeramento della lista d'attesa, si trovava prima nella frazione di Cantalupo: ora è stato trasferito nel nuovo centro nel quale, a breve, troveranno spazio anche un centro diurno per anziani, alloggi protetti e una comunità alloggio. Un centro polifunzionale intitolato a Ginetta Colombo, cittadina cerrese che aveva lasciato la sua eredità al Comune per realizzare una struttura a fini sociali.
"Oggi per Cerro è una giornata memorabile – ha dichiarato Antonio Lazzati nel suo discorso -, siamo riusciti a centrare un obiettivo importante, grande il lavoro svolto dall'assessore Mantellina: per realizzare questa struttura i problemi non sono stati pochi, ora è diventata realtà anche grazie al contributo di una concittadina di larghe vedute che ringraziamo".
Lo stesso Mantellina, da anni impegnato nel progetto, ha commentato: "Missione compiuta, sono veramente soddisfatto: si è concluso in lavoro iniziato anni fa con tanta sofferenza".
Parole d'apprezzamento anche dall'assessore Landoni: "Oggi celebriamo un traguardo importante, una vera corsa contro il tempo. Il nido è stato realizzato a misura di bambino perchè qui, i padroni di casa, sono proprio i più piccoli. Ringraziamo la cara concittadina Ginetta Colombo contenti di aver ridato vita a una struttura nella stessa zona dove sorgevano le scuole, zona nel centro del paese e nel cuore della comunità".
La benedizione è stata data dal nuovo parroco don Roberto: "Quando si investe su anziani e bambini – ha ricordato il sacerdote – vuol dire costruire un popolo".
L'asilo, che si sviluppa su 450 metri quadrati, è stato realizzato dalla ditta Meridiana ed è gestito dalla Cooperative Stripes.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.