Quantcast

MONTIAMO E SMONTIAMO IKEA, CONFRONTO A RESALDINA

L'incontro vivacizzato da esponenti del Movimento 5 Stelle...

Continua la "battaglia" contro l'insediamento di Ikea a Cerro Maggiore.

Mentre, la raccolta firme on-line organizzata dal comitato locale del forum "Salviamo il Paesaggio", presieduto da Marilena Ballestriero, ha registrato 1.078 aderenti, proseguono senza pausa gli incontri informativi da parte di movimenti politici e sociali che esprimono il proprio dissenso.

Proprio come il momento di confronto svoltosi nei giorni scorsi nell’auditorium di Rescaldina denominata “Montiamo e Smontiamo Ikea” e organizzato dal Movimento 5stelle.

Numerosi i presenti alla serata introdotta da Ivan Schiesaro, laureato in urbanistica,che ha fornito indicazioni generali relative al progetto Ikea e al suo insediamento. In seguito Andrea Di Carlo, studente di ingegneria spaziale, ha analizzato le varie dichiarazioni rilasciate dai politici dei Comuni interessati al progetto confutando le loro affermazioni spesso prive di fondamento o di dati reali.

Nicola Roselli, consigliere di minoranza del comune di Cerro Maggiore, ha parlato poi della parte storica del territorio interessato e, in particolare, dell’iter burocratico riguardante il progetto e della posizione del comune relativamente all’argomento. Successivamente un rappresentante del Comitato “La Terra” ha spiegato le gravi problematiche ambientali a cui il territorio sarebbe assoggettato se venisse approvata la costruzione di Ikea.

All’assemblea ha partecipato il portavoce regionale del Movimento Cinque Stelle Stefano Buffagni il quale ha spiegato in linea generale quali sono le proposte e le attività intraprese in regione relative allo stanziamento di nuovi centri commerciali sul territorio lombardo. Successivamente, è stato proiettato il video “Ikea? No, grazie” in cui si è mostrato ai presenti il territorio interessato come è oggi e come potrebbe diventare in seguito all’insediamento del colosso svedese (prendendo come riferimento la struttura Ikea di Corsico).

Alla fine del filmato Massimo Oggioni, attivista del Movimento Cinque Stelle di Rescaldina, ha illustrato mediante l’utilizzo di slide l’assetto aziendale del gruppo Ikea e l’intricato intreccio di società e azioni che la costituisce.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore