Quantcast

LA DISABILITA’ OCCASIONE DI CRESCITA PER I GIOVANI LICEALI

Parlano i protagonisti del campus organizzato da Il Sole nel Cuore, che ha impegnato 20 studenti del Galilei e 20 ragazzi 'straordinariamente abili'...

Galleria fotografica

Campo Il Sole nel cuore 2013 4 di 25

A una settimana dal progetto di volontariato  ''Anche noi… Volontari straordinariamente abili'', organizzato dall'associazione ''Il Sole nel Cuore'', parlano i protagonisti di questa iniziativa, che ha impegnato 20 studenti del Liceo Galilei e 20 ragazzi ''straordinariamente abili'' in un campus di tre giorni all'insegna della solidarietà, dell'entusiasmo e del coinvolgimento affrontando tutti insieme lezioni ed esercitazioni legate alla sicurezza. Infatti nonostante sia passata una settimana i ricordi, le emozioni, i momenti trascorsi insieme sono ancora vivi e battono nel cuore dei protagonisti. 

Matteo, uno studente del Galilei, così ricorda la sua esperienza:''E' stata una fantastica  idea, mi ha arricchito moralmente e penso che ci abbia unito come classe e ci abbia responsabilizzato. A tutti noi è stato affidato uno dei ragazzi disabili da seguire e accompagnare nelle varie attività, questa situazione mi ha avvicinato ad un mondo che prima non conoscevo, sicuramente la ripeterei!''.

''Abbiamo imparato a condividere il nostro tempo per un buon fine- aggiungono altre studentesse in coro- abbiamo avuto l'occasione di crescere come persone e di partecipare con solidarietà; dormire in palestra con loro, aiutarli nelle attività sono state esperienze diverse dal solito, proprio  per questo le ripeteremmo.''

Anche Marco uno dei ragazzi ''straordinariamente abili'' mi racconta la sua avventura:'' Questo progetto è stato divertentissimo, conoscere altri ragazzi, fare nuove amicizie, partecipare a tantissime attività, in particolare quella della camera fumo, mi è piaciuto molto e rifarei ogni cosa di questa esperienza!''

Queste invece le parole della madre di un ragazzo ''straordinariamente abile" :''E' stato emozionante, un'esperienza assolutamente positiva! Non solo per le giornate organizzate molto bene ma credo che questo progetto abbia  toccato le corde del cuore a tutti, vedere i ragazzi integrarsi in un gruppo, esprimere tutta la loro felicità, imparare e divertirsi nello stesso momento è stato entusiasmante! Penso che sia stata un'esperienza che ha fatto respirare serenità e gioia a tutti, compresi i familiari".

Infine i ringraziamenti della prof.ssa Ornella Ferrario, vicepreside del liceo Galilei e una delle promotrici del progetto:'' Questa è stata un'occasione formativa importante sotto tanti punti di vista: in quanto ha permesso di conoscere il formidabile intreccio di volontari che si sono adoperati per realizzare l'iniziativa, perchè ha permesso di mettere in gioco le proprie capacità di relazionarsi con gli altri e poichè  ha gratificato i partecipanti con un'elevata dose di emozioni. Un ringraziamento a tutti i giovani partecipanti per il loro esemplare coinvolgimento, e alle loro famiglie, ed un ringraziamento a tutte le splendide persone  che, a titolo di puro  volontariato, hanno assiduamente collaborato  per il buon esito dell'iniziativa''.

Jacopo Bogo 

Galleria fotografica di Luigi Frigo

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo Il Sole nel cuore 2013 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore