Quantcast

FANTASMI IN BIBLIOTECA? IL PARANORMALE SBARCA A NERVIANO

Successo per la serata sul mistero nella sala del Bergognone: un team di indagatori ha trascorso una notte nella struttura registrando alcuni episodi insoliti....

Gli Idp, Indagatori del paranormale, sono arrivati a Nerviano.

L'altra sera, nella sala del Bergognone, col patrocinio del Comune, hanno presentato i risultati della loro nottata con videocamere a raggi infrarosso, registratori e molto altro, trascorsa nella biblioteca "a caccia di fantasmi": qualcosa di anomalo è capitato, come alcuni libri trovati misteriosamente a terra.

La serata, che ha registrato un pubblico da record, ha visto la partecipazione del noto scrittore William Facchinetti Kerdudo che ha presentato il suo libro "I misteri di Milano" portando i presenti a fare un lungo viaggio nelle leggende della città milanese attraverso aneddoti sulla chiesa di Sant'Ambrogio, il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, la Basilica Sant'Eustorgio e sulla figura di Antonio Boggia considerato il primo serial killer italiano.

Lo stesso Facchinetti ha presentato la novità assoluta nel campo del mistero: si tratta del nuovo canale "Mystery Channel" che lo ha visto, insieme a Rossana Somenzi e Silvio Scardino, protagonista della puntata mai trasmessa prima di "Pillole di misteri" dedicata ai segreti del Castello Sforzesco di Milano.

Poi la parola è passata agli Idp, guidati da Angelo Adam Cannella: con un team formato da periti elettronici e di telecomunicazioni, fotografo professionista e tecnico del suono, domenica 8 settembre hanno trascorso l'intera notte nelle biblioteca comunale che, come il palazzo comunale, si trova nell'antico monastero degli Olivetani.

Con un approccio obiettivo hanno raccontato quanto successo quella notte: tra i fatti curiosi accaduti quello di 5 libri trovati a terra. "Abbiamo trovato anomalie che occorrerebbe studiare ancora – ha dichiarato Cannella –. Non si può dire che si tratti di qualcosa di paranormale, vanno fatti ancora altri studi. E' stato un bel risultato trascorrere ore in un posto come il monastero, interessante aver saputo durante le misurazioni che anche altre persone, in passato, avevano trovato libri spostati. Non partiamo dall'idea di essere di fronte a fantasmi o spettri, diciamo che sono fenomeni strani".

I nervianesi sono stati conquistati tutti dall'arrivo del mistero in città: la sala, come detto, era strapiena e non sono mancate anche coppie di anziani che non hanno voluto perdersi questo curioso appuntamento.

La serata è stata introdotta dall'assessore alla Cultura Domenico Marcucci: "Continuiamo nel nostro progetto di avvicinamento alla lettura – ha spiegato l'assessore – e nei prossimi mesi ospiteremo altri scrittori con altri generi. Questa serata sul mistero è nata dal desiderio di ricollocarsi in un territorio per far riscoprire la città dandole un taglio più intrigante. Vogliamo parlare di storie e vissuti di Nerviano. Su quanto registrato in biblioteca ognuno può pensarla come vuole, il nostro paese deve recuperare la sua immagine in vista di Expo così da poter diventare meta turistica e luogo capace di attrarre".

gea somazzi

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore