IN UN LIBRO, “LA MERAVIGLIOSA VITA DI JOVICA JOVIC”
Moni Ovadia e Marco Rovelli hanno raccolto le storie del musicista Rom che dopo avere vissuto a Rho si è trasferito a Parabiago e le hanno scritte in un libro edito da Feltrinelli....
(v.a.) – "Non ho mai scritto un libro, non ho mai pensato di poter scrivere. Ma vorrei raccontare il mio popolo Rom, con le sue tradizioni, le sue storie d’amore e di sofferenza". Il desiderio di Jovica Jovic (nell'immagine di copertina), fisarmonicista Rom del mondo, che dopo avere vissuto in un campo a Rho si è trasferito a Parabiago con la famiglia, è stato realizzato da due grandi artisti, Moni Ovadia e Marco Rovelli. I due hanno raccolto del storie dei musicista che con la sua fisarmonica ha suonato in tutta Europa, e scritte in La meravigliosa vita di Jovica Jovic (Feltrinelli).
"Jovica Jovic – si legge sul sito della casa editrice – è una fonte inesauribile di storie: quella volta che rubò le galline alla vicina cieca, quell’altra che suo padre compose una canzone a Auschwitz, quando poi si comprò una Dallapé rossa fiammante come una Ferrari… Tutte insieme compongono un arazzo coloratissimo, fatto anche di discussioni, di lettere e di fiabe, di riflessioni e invenzioni". Una lettura interessante. Nel video, l'intervista realizzata a Jovica Jovic a Legnano. Qui la sua storia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.