Quantcast

TUTTO PRONTO PER IL NUOVO CAMPUS DI “SOLE NEL CUORE”

Torna, con forte entusiasmo, "Anche noi… Volontari straordinariamente abili" il campo, di Protezione Civile riservato a ragazzi diversamente abili...

(g.s.) – Torna, con forte entusiasmo, "Anche noi… Volontari straordinariamente abili" il  campo di Protezione Civile riservato a ragazzi diversamente abili.

Galleria fotografica

Presentazione del campo "Sole nel Cuore" 4 di 5

Il programma dell'iniziativa, organizzata dall'associazione legnanese "Sole nel Cuore" presieduta da Valeria Vanossi, è stato illustrato stamane a Palazzo Leone da Perego.

"Un campo che si propone, in modo giocoso – ha ricordato Vanossi nel suo intervento -, di creare una cultura della sicurezza e di dare informazioni per far capire come comportarsi  in caso di pericolo".

Alla presentazione della tre giorni, che si svolgerà  da venerdì 13 a domenica 15 settembre nelle scuole Toscanini in via Parma a Legnano, vi erano numerosi volti noti in rappresentanza di enti locali e delle Forze dell'Ordine quali:  Domenico Morabito il comandante della Guardia di Finanza di Legnano,  l'ing. Tommaso Di Lena responsabile del coordinamento nord – ovest Vigili del Fuoco di Milano, Ernesto Pagani comandante del Distretto Vigili del Fuoco di Legnano, l'ing. Giuliano Prandoni presidente  della Protezione Civile Alberto da Giussano, Ornella Ferrario vice preside del Liceo Galilei, Umberto Silvestri assessore alle Attività educative e Pubblica istruzione, Fabio Colombo presidente del Lions Host Legnano e Bruno Bosco del Lions Club di Busto Arsizio.

Tra le novità di quest'anno vi è la visita da parte della band "Finley" al campo e un corso di primo intervento dove verrà spiegato ai ragazzi, con l'ausilio di 10 manichi e probabilmente di un defibrillatore semi automatico, come agire in caso di arresto cardiaco.

"Governare Legnano è un esperienza entusiasmante poichè il legame tra scuola e associazioni dà vitalità alla città – afferma l'assessore Silvestri -. Per questo il mio assessorato ha dato si da subito la sua totale adesione a questo evento. In questi ultimi mesi stiamo cercando di trovare degli strumenti imparziali per poter gestire al meglio i rapporti tra associazioni e Comune per quanto riguarda contributi e sedi. L'associazionismo rappresenta una ricchezza per l'intera città". Oltre a Silvestri altri due assessori parteciperanno alle attività del campo: ci saranno infatti anche Antonino Cusumano assessore allo Sport e Giampiero Colombo ai Servizi sociali.

Il programma è il seguente:

venerdì 13 settembre

– 14.30 Ritrovo
– 15.30 Lezione Giochi matematico
– 17/18 Unità cinofile della Protezione Civile
– 19 i componenti della band Finley faranno visita al campo.
– 20.30 Cena e serata assieme

E’ prevista la partecipazione di Sabrina Gandolfi Giornalista sportiva di Rai Sport Rai 2

Sabato 14 settembre

– 7.30 Sveglia / colazione dove sara presente per tutta la mattina Ivano Brugnetti Medaglia D’oro alle Olimpiadi di Atene di marcia
– 9 Lezione con la Polizia Locale
– 10 Lezione con Guardia di Finanza di difesa personale Sarà presente Antonio Rossi Assessore Regionale allo Sport
– 13 pranzo
– 14.30 Lezione e percorso con Vigili del Fuoco
– 18.30 fine lavori Doccia e preparazione alla cena
– 20.30 Cena e serata assieme

Domenica 15 settembre

– 7.30 Sveglia / colazione
– 10.45 Parata
– 11 messa e discorsi conclusivi
– 12.30 Pranzo. A seguire la premiazione dei ragazzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione del campo "Sole nel Cuore" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore