Quantcast

REVOCATA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO TRATTAMENT​O INERTI ECOTER

Raffaele Cucchi, vice sindaco di Parabiago, afferma di voler giungere alla soluzione del problema che ormai da troppi anni affligge i residenti della frazione di Nerviano...

Dopo le ennesime proroghe concesse dalla Provincia di Milano alla Società Ecoter – ditta specializzata nel trattamento di rifiuti  inerti situata nel territorio della frazione di S.Ilario Milanese – per ripristinare il deposito di materiale inerte alle condizioni previste dalle autorizzazioni giunge l'atto di avvio del procedimento per la revoca delle autorizzazioni.

Va ricordato – commenta il Consigliere Provinciale Raffaele Cucchi, nella foto – che la società Ecoter nel mese di aprile 2012 è stata oggetto di una diffida, da parte della Provincia di Milano, con la contestuale sospesione dell’efficacia dell’autorizzazione con la quale si invitava la Società medesma ad operare in conformità alle prescrizioni formulate fin dall’anno 2006. Nonostante ciò, grazie all’attività di sopralluogo e di verifica effettuate dal personale della Provincia di Milano, si è potuto riscontrare una innottemperaza della diffida medesima. Entro i prossimi giorni di settembre la Società avrà la possibilità, come previsto dalla normativa vigente, di presentare le proprie memorie ed osservazioni, ma più che parole vogliamo i fatti, cioè che vengano ripristinate quelle minime condizioni di legalità e di tutela della salute dei cittadini che permettano ai residenti della frazione di S.Ilario di vivere serenamente”.

“Il Gruppo Consiliare della Lega Nord di Nerviano – per voce del suo capogruppo Massimo Cozzi – si auspica che attraverso questo procedimento si giunga a scrivere la parola “FINE” ad un annoso problema fino ad oggi irrisorto che questo grosso cumulo di materiali trattati ha creato nella frazione di S. Ilario. Non va dimenticato come questa montagna di inerti è stata la fonte principale delle polveri che affliggono i residenti della frazione, depositandosi con il vento su terrazzi e davanzali, a cui, fino a poco tempo fa, si aggiungevano le polveri prodotte dalle normali attività degli impianti, ora fermi.”

"La Lega –  afferma il Consigliere Provinciale Cucchi – mette al primo posto la salvaguardia della salute e la tutela dei residenti! Il rispetto delle Regole è la condizione base di partenza affinchè ciò accada e purtroppo non sta ancora avvenendo… Occorre mantenere alta l'attenzione e la vigilanza sul rispetto delle Regole, nell'unico interesse della cittadinanza, che abita in prossimità di un impianto che ha creato solamente disagi, con la speranza di una soluzione definitiva della vicenda".

Nei prossimi giorni –  conclude Cucchi – si vigilerà sugli atti che la Provincia di Milano intende mettere in campo anche in seguito alle memorie della Società ma è nostra ferma intenzione giungere finalmente alla soluzione del problema che ormai da troppi anni affigge i residenti della frazione di Nerviano”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore