CASTELLANZA, IL TRASPORTO URBANO SI RINNOVA
Nuovi orari, più corse e biglietti in vendita anche nei bar - Ecco tutte le novità che riguardano le linee urbane...
Dopo le sperimentazioni degli scorsi anni culminate nella positiva esperienza della rete integrata di collegamento urbano della stagione 2012-13, con l'inizio di settembre il servizio di trasporto pubblico della Città di Castellanza si rinnova, aumentando la copertura oraria e territoriale delle corse.
E' di poche settimane fa infatti l'affidamento dell'appalto che porterà una rivisitazione completa del servizio per il prossimo quinquennio, portando a compimento la trasformazione da semplice collegamento tra la vecchia e la nuova stazione Trenord ad una rete integrata di trasporto che collega tutte i principali punti nodali di Castellanza a partire dai supermercati, all'università, al comune, alle cliniche fino al cimitero.
Un'evoluzione che ha tenuto conto da un lato delle trasformazioni recenti della città, dall'altro delle segnalazioni degli utenti che in questi anni hanno viaggiato sull'autobus di linea, con l'occhio puntato agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 che l'ammmistrazione sta perseguendo con particolare attenzione, spiega il Vicesindaco Luca Galli, che ha fortemente sostenuto il progetto. Da questo punto di vista non è un caso che, nonostante il servizio si presenti accresciuto e migliorato, i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti non siano stati aumentati, mantenendo anzi un profilo nettamente inferiore ai prezzi di mercato: "Si tratta – continua Galli – di una precisa scelta volta ad incentivare il più possibile l'utilizzo del mezzo pubblico in alternativa all'auto, generando così meno emissioni inquinanti e congestione di traffico per una migliore ualità della vita". Il trasporto pubblico castellanzese è il frutto della cooperazione tra le principali realtà istituzionali ed imprenditoriali del territorio, coinvolti con l'amministrazione comunale in una partnership che, tenendo conto dell'interesse pubblico, coinvolge gli attori privati in un modello di servizio efficiente e dai costi più contenuti rispetto ad una gestione diretta, in linea con l'evoluzione normativa ed istituzionale che sta trasformando la pubblica amministrazione. Il nuovo servizio partirà il 2 settembre 2013.
Le principali novità riguardano gli orari, la copertura del territorio, la gestione della biglietteria e degli abbonamenti, i cui costi sono di 0,50 euro per il biglietto di corsa singola, 7 euro per l'abbonamento mensile, 65 euro per lo scolastico (periodo settembre – giugno), 70 euro per l'annuale. Nel corso degli anni verranno man mano introdotte migliorie e innovazioni tecnologiche che renderanno sempre più semplice e agevole l'accesso al servizio, come ad esempio dei cartelli con display elettronico che indicheranno i tempi di attesa per la corsa successiva.
Ecco in cosa consisterà il servizio di trasporto urbano della Città di Castellanza.
I mezzi e le linee
Fino ad oggi il servizio era garantito da un unico autobus che compiva quattro percorsi circolari (linea verde, arancione, azzurra, gialla) dal lunedì al sabato con capolinea alla stazione Trenord di via Morelli.Da settembre i mezzi in circolazione saranno due: uno che percorrerà le tre linee verde, arancione e azzurra dal lunedì al sabato, l'altro la linea gialla e la nuova linea rossa dal lunedì al venerdì.
La linea gialla si presenta completamente rinnovata del percorso e nelle fermate. Se fino ad oggi il percorso ha interessato solo l'ISIS Facchinetti, il nuovo tracciato servirà a garantire il trasporto scolastico per tutte gli istituti castellanzesi. La linea sarà articolata in tre corse (una mattutina e le altre due pomeridiane) di 28 fermate pensate per rendere più agevole l'accompagnamento a scuola degli studenti. Questo non significa servizio scolastico esclusivo: chiunque potrà infatti usufruire della linea, che collega in modo capillare ogni punto di maggiore interesse della città.
Del tutto nuova invece la linea rossa, che entrerà in servizio a settembre. Pensata per collegare le aree più esterne di Castellanza con il centro cittadino, il percorso si snoda in 20 fermate che toccano il confine con Busto e quello con Legnano. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì con orari differenziati in base al periodo (la linea rossa si integra infatti con la gialla).
I biglietti e gli abbonamenti
Fino ad oggi il biglietto si è potuto comprare solo in vettura e l'abbonamento sottoscrivere in municipio. Da settembre non sarà più così: il Comune in questi giorni sta attivando delle convenzioni con bar e negozi castellanzesi che avranno così la possibilità di vendere gli abbonamenti e i biglietti, con un evidente vantaggio per tutti gli utenti.
Per comprare un abbonamento sarà sufficiente dotarsi di una tessera di iscrizione al servizio: l'utente dovrà infatti indicare a propria cura sull'abbonamento il numero di tessera personale e il proprio nominativo. L'unica avvertenza è di tenere con sé la tessera durante la permanenza sull'autobus per eventuali controlli da parte del personale preposto.
Le tessere saranno disponibili all'Ufficio Relazioni con il Pubblico da lunedì 2 settembre 2013 fino a giovedì 31 ottobre. Ma già prima di quella data è possibile avere il proprio numero di tessera: per gli utenti già iscritti al servizio è lo stesso indicato sugli abbonamenti in scadenza, mentre ai nuovi iscritti verrà rilasciato già da oggi al momento dell'iscrizione, che è gratuita.
L'elenco dei punti di vendita dove acquistare i titoli di viaggio sarà reso noto entro la prossima settimana, dato che molti degli esercenti interessati sono ancora chiusi per ferie.
E nel frattempo, cosa bisogna fare, visto che il servizio parte proprio il 2 settembre? Per ovviare ai disagi inevitabili all'avvio di una nuova gestione, fino al 10 settembre sarà possibile usufruire del trasporto con l'ultimo abbonamento scaduto (del mese di agosto o di luglio). Resta comunque la possibilità di acquistare i biglietti singoli direttamente sull'autobus. Il comune provvederà ad informare tempestivamente gli utenti tramite il proprio sito internet www.comune.castellanza.va.it e la pagina Facebook "Città di Castellanza" www.facebook.com/cittadi.castellanza); al ogni modo, l'ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0331 526.250 e-mail informazione@comune.castellanza.va.it – orari di apertura al pubblico: mattino dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 / pomeriggio lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, mercoledì dalle 15 alle 18) è a disposizione per ogni chiarimento.
Infine, chi ha un abbonamento ancora valido, cioè un abbonamento annuale sottoscritto dopo il 1 settembre 2012 oppure un mensile acquistato in precedenza (valido per i mesi da settembre in poi), dovrà richiederne la sostituzione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nuovo abbonamento verrà rilasciato gratuitamente ed avrà la stessa validità di quello in possesso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.