IN CASERMA LA CITTADELLA DELLA SICUREZZA
Solo in embrione, ma chissà, un progetto che si affiancherebbe a quello di una cittadella dello sport - Lunedì incontro con il Ministero della Difesa...
(m.t.) – Si svolgerà domani, lunedì 26 agosto, l'incontro tra il sindaco Alberto Centinaio e i rappresentanti del Ministero della Difesa per capire quale potrà essere il futuro della caserma Cadorna.
"In origine – spiega il primo cittadino – la riunione aveva come oggetto soltanto la messa in sicurezza della struttura. Oggi, dopo che il “Decreto del Fare” sembra aver aperto uno spiraglio perchè il Comune possa acquisire la caserma a titolo non oneroso, l'ordine del giorno si amplia a questa opportunità".
E il sindaco rileva così un progetto che potrebbe ridare vita a una struttura rimasta sempre nel cuore dei legnanesi: "Non solo la prevista cittadella dello sport – rivela Centinaio – ma anche una cittadella della sicurezza. Infatti, nella sede occupata una volta dal Comando, lungo viale Cadorna, potrebbe trovare sede la Guardia di Finanza, mentre altre palazzine sarebbero destinate alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile".
L'altra sera, intervistato dal TG3 Lombardia, sempre Centinaio aveva dichiarato: "Credo che il recupero della caserma sarà una opportunità per tutti. Certo sarà necessario anche l'intervento dei privati. Con il rispetto del Patto di stabilità, in effetti, abbiamo congelato un buon… gruzzolo, ma credo che sarà più efficace una collaborazione tra pubblico e privato, per generare una realtà più positiva per il territorio".
E sempre in tema di Caserma riportiamo il commento del consigliere comunale a 5 Stelle, Daniele Berti, apparso di recente sulle pagine del suo blog: "Dal PGT si evince che da quest'area poteva nascere una cittadella dello sport, e se ci regalano l'area – scrive Berti – chiederemo a tutti i costruttori della zona di consorziarsi per trasformare in breve tempo questa area abbandonata e inutile…In tempi di crisi come questi,è una manna dal cielo una notizia come questa, giusto il tempo di tornare dalle vacanze e al prossimo consiglio comunale chiederemo come intende muoversi il nostro Sindaco… SESSANTANOVEMILA METRI QUADRATI per lo sport e la socialità… mmm, vedo un futuro pieno di campioncini forgiati nell'Altomilanese, vedo la storia che si trasforma da guerrafondaia a storia sportiva… Ce la faremo? Questa notizia mi ha messo di buon umore, finalmente una bella notizia nel mare di tragedie".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.