Quantcast

“MOBILITA’ SOSTENIBILE”: PIU’ FACILE DI QUANTO SI CREDA!

A breve partirà la "Settimana Europea della Mobilità dal 2013" e il Comune di Canegrate con l'associazione "Canegrate Pedala" annunciano la loro adesione invitando la cittadinanza a partecipare...

A breve partirà la "Settimana Europea della Mobilità dal 2013" e il Comune di Canegrate con l'associazione "Canegrate Pedala" annuncia la sua adesione. Di seguito un comunicato a firma del responsabile dell'associazione Marino Franco


Il tema della mobilità sostenibile sta divenendo negli ultimi anni uno degli argomenti di maggiore dibattito nell'ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali che si possono identificare con l'insieme di azioni volte a ridurre l'impatto ambientale derivante dalla mobilità delle persone e delle merci.

In Italia il settore dei trasporti produce oltre il 49% delle emissioni di polveri sottili (PM10) di cui oltre il 65% di queste deriva dal trasporto stradale. Il sistema dei trasporti è quindi considerato uno dei maggiori responsabili dell'inquinamento atmosferico.

Il miglioramento del sistema dei trasporti, in particolare in ambito urbano, rappresenta una delle priorità per i paesi che vogliono favorire una migliore qualità della vita dei cittadini, in termini di relazioni sociali e culturali, in ambito locale, nazionale e internazionale e nel creare nuove opportunità economiche.

Janez Potočnik, commissario europeo per l'Ambiente, ha dichiarato: "La pianificazione della mobilità urbana sostenibile consente di conciliare lo sviluppo dei trasporti, la qualità ambientale e la giustizia sociale. Muovendoci verso un sistema di trasporto sostenibile ed efficiente potremo potenziare la mobilità, riducendo allo stesso tempo l'inquinamento e migliorando la qualità dell'aria a beneficio dei cittadini. Iniziamo dunque a muoverci!"

Che cosa è? La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nel 2002, nata con l'obiettivo di sostenere le città nella creazione di un ambiente più sano e piacevole attraverso la definizione di politiche di mobilità sostenibile ed incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.

A piedi o in bicicletta, con il tram e il bus, l'idea è quelle di incentivare una modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre l'inquinamento ambientale, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti i cittadini.

La Settimana europea sostiene, quindi, lo sviluppo delle zone pedonali, delle infrastrutture ciclabili e dei trasporti pubblici e favorisce l'incontro tra le comunità locali.

In questo decennio la Settimana europea della mobilità è diventata un evento mondiale che ogni anno dal 16 al 22 Settembre coinvolge sempre più città e sempre più paesi: nel 2011 vi hanno preso parte 2.268 città di tutto il mondo, dal Brasile al Giappone, dal Canada all'Islanda. Chi può partecipare? Tutte le città, i Comuni, le organizzazioni e le associazioni possono aderire alla Settimana Europea della Mobilità sottoscrivendo la Carta europea della mobilità e pubblicando i loro programmi sul sito dedicato (http:// www.mobilityweek.eu/home/).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente alle iniziative proposte collaborando insieme per diffondere nei territori nuove modalità di mobilità alternative e sostenibili. Il Ministero dell'Ambiente aderisce alla Settimana europea condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e supporto di iniziative ed eventi promossi dai Comuni e associazioni.

La Settimana rappresenta un'occasione importante per tutti i soggetti impegnati nella progettazione e pianificazione della mobilità urbana per condividere i diversi punti di vista, promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini verso nuovi stili di vita sostenibili.

Cosa fa il Comune di Canegrate? Nel 2007 il Comune ha adottato il Piano Regolatore Integrato della Mobilità (PRIM), una proposta culturale, tecnica, sociale, economica per condividere diffondere una nuova mobilità per una città accessibile, vivibile e sana. Una delle linee di indirizzo del PRIM oltre a tutelare la salute dei cittadini diminuendo le "vittime deboli" negli incidenti stradali e le "vittime diffuse" da inquinamento, potenziare l'efficacia ed i vantaggi del trasporto locale sostenibile , è proprio quella di "Programmare la mobilità sostenibile come fattore condizionante le trasformazioni urbanistiche, lo sviluppo economico compatibile, il valore pubblico, le iniziative e bisogni privati".

Marino Franco

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE ASSOCIAZIONE

 

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore