DISOCCUPATI: VOUCHER PER LAVORARE IN COMUNE
A San Giorgio su Legnano, 6 persone avranno la possibilità di lavorare nel 2013 - Fino al 14 agosto si potranno presentare le domande per il bando di Nerviano...
Parte oggi (7 agosto) il progetto dell’ amministrazione Cecchin per sostenere la disoccupazione attraverso l’utilizzo dei voucher per il lavoro accessorio.
Dopo un iter lungo e complesso finalmente si è avviato un programma che sosterrà temporaneamente, attraverso un impiego ad ore, quei cittadini che ad oggi a causa della crisi economica si ritrovano senza lavoro.
L’iniziativa voluta dalla giunta Cecchin nell’ambito dei servizi alla persona è partito questa mattina. Un uomo e una donna (nella foto) per 30 ore alla settimana, per il periodo di due mesi, eseguiranno lavori per il Comune di San Giorgio. I lavori che saranno chiamati a svolgere saranno di tipo manutentivo come: curare la pulizia dei giardini pubblici e le aree verdi, verniciatura dei giochi e manutenzioni ordinarie delle proprietà del comune. Al bando indetto dal comune hanno partecipato oltre 40 candidati e nell’arco del 2013 ben 6 persone avranno la possibilità di lavorare. Ecco le parole del sindaco:
“Credo che siamo uno dei pochi comuni in Italia che sia riuscito a fare partire un progetto di questo tipo con l’utilizzo dei voucher. Ringrazio tutto il personale comunale coinvolto nel progetto, che fin dall’inizio ha creduto in questa opportunità che porterà sicuramente beneficio al nostro paese.”
Questa iniziativa non risolverà il problema della disoccupazione che purtroppo per congetture dovute al mercato non vede ancora oggi una ripresa, ma sicuramente vuole essere un input affichè tutti a partire dal governo di Roma si adoprino in azioni e atti concreti che possano rilanciare il mondo del lavoro e dell’occupazione in momento difficile per tutta la collettività.
Massimiliano Lini
Ricordiamo che anche il Comune di Nerviano ha messo in campo un'iniziativa analoga. Il bando per accedere ai buoni lavoro per disoccupati scade il 14 agosto ed è consultabile al seguente link http://www.comune.nerviano.mi.it/?ID=2510
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.