Quantcast

RICORDO DELLE VITTIME DI HIROSHIMA E NAGASAKI

Martedì 6 agosto l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, il Comitato degli Amici del Tempio civico e JCI Varese promuovono la cerimonia di commemorazione della tragedia atomica...

Martedì 6 agosto l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, il Comitato degli Amici del Tempio civico e JCI Varese promuovono l'ormai tradizionale cerimonia di commemorazione della tragedia atomica. Alle 11.30 la campana della chiesetta risuonerà in memoria di chi perse la vita la tragica estate della doppia esplosione nucleare nelle stragi atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Nella chiesetta di fronte al municipio, che da vent’anni è Centro di educazione permanente alla pace grazie alla dedizione e all’impegno del compianto cittadino benemerito Angioletto Castiglioni, si svolgerà una breve cerimonia di ricordo, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Nel 2009 la Città è stata tra le prime in Italia a promuovere grazie ad Angioletto Castiglioni, al Comitato e alla Jci (rappresentata dalla giornalista Chiara Milani, Presidenza Mondiale nel 2013 del più grande network di giovani cittadini attivi), il ricordo della tragedia nucleare. Un impegno nato dalla visita al Tempio Civico e alla città effettuata nel 2008 da Kentaro Harada, nel 2011 presidente internazionale della JCI, originario della Prefettura di Hiroshima e che ha portato la Città ad aderire alla rete internazionale dei Mayors for Peace, un’organizzazione non governativa fondata dalle città di Hiroshima e di Nagasaki con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abolizione totale delle armi nucleari.

Le offerte raccolte durante la settimana saranno destinate al progetto "JCI Nothing but nets campaign", promossa da Junior Chamber International a sostegno della campagna antimalaria della Fondazione delle Nazioni Unite per distribuire zanzariere imbevute di insetticida alle famiglie africane.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore