Quantcast

MARIA: “A LEGNANO NON MI SENTO PROTETTA”

E' ricomparso l'affresco scomparso dalla teca in via Volta - In un messaggio, l'autore della sparizione chiede, a nome della Madonna, piu' attenzione verso l'opera...

(m.t.) – Come in un giallo, è ricomparso l'affresco della Madonna denominata "della Morte, della Curva o della Peste", sparito meno di una settimana fa dalla vetrinetta all'angolo tra corso Sempione e via Volta.

A ritrovarlo i colleghi del quotidiano Il Giorno, raggiunti da una telefonata anonima con la quale venivano invitati a recarsi al cimitero di Sant'Ilario dove, al cancello d''ingresso, avrebbero trovato una busta loro intestata.

Al suo interno, ecco così conservato il dipinto e insieme uno scritto: "Aiuto! A Legnano non sono protetta. Adottatemi, ve ne sarò grata per sempre. Maria". Questo il testo del messaggio  ripreso nell'immagine accanto

Oggi, mercoledì 10, Giovanni Chiodini, responsabile della redazione legnanese del quotidiano il Giorno, consegnerà il dipinto nelle mani del sindaco Alberto Centinaio. Priorità assoluta, capire di chi sia la proprietà dell'opera.

Tra i primi commenti quelli di Lucio De Paoli, il legnanese che per primo aveva sollevato il problema di maggior attenzione verso l'affresco, e della consigliera comunale del PD Tiziana Colombo.

"Non posso che essere felice per questo ritrovamento – ha affermato De Paoli, nella foto – adesso mi auguro che si faccia qualcosa di veramente utile per salvaguardare il quadro".

"Proprio ieri è stata riaperta al pubblico la chiesetta all'interno del Castello – l'appello invece della consigliera Colombo – il luogo di culto che considero più idoneo ad accogliere l'affresco, la cui storia e il cui valore artistico e religioso meritano senz'altro attenzione e rispetto".

 

Luca Balzarotti, giornalista de Il Giorno, mostra il dipinto ritrovato e il messaggio di… Maria

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore