UN DISCENDENTE DI WAGNER DIVENTA CITTADINO “CERRESE”
Nell’anno del bicentenario del compositore Wilhelm Richard Wagner, un suo discendente riceve la cittadinanza onoraria ...
(g.s.) – Nell’anno del bicentenario del compositore Wilhelm Richard Wagner, un suo discendente diventa "cerrese".
Si tratta del pronipote del musicista, Gottfried Wagner e marito del vicesindaco di Cerro Maggiore Teresina Rossetti che in questi giorni è divenuto cittadino italiano ed è stato riconosciuto ufficialmente anche dal sindaco Antonio Lazzati in persona.
Il 66enne Gottfried, nato a Baireuth, ha condotto studi di storia, filosofia e musicologia, è stato allievo di Weille Brechta a Vienna e da 30 anni a questa parte vive a Cerro Maggiore.
Il giuramento si è svolto nel Palazzo comunale cerrese alla presenza di tutti i famigliari di Gottfried: un momento emozionante per lo storico, musicologo e regista multimediale tedesco.
Il neo cerrese Gottfried, conosciuto come l'autore del libro “Il crepuscolo dei Wagner” in cui racconta e denuncia la storia della sua famiglia e del bisnonno Wagner a causa del loro ruolo nell’ascesa al potere del nazismo, è considerato un pioniere del dialogo fra tedeschi ed ebrei.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.