Quantcast

“IL RIVOLUZIONARIO” DI VARESI A GORLA MAGGIORE

Giovedì 13 giugno alle 21 nella Biblioteca Giampiero Mari di Gorla Maggiore, si terrà l’ultimo incontro della rassegna “BIBLIOBOOK”2013”...

Giovedì 13 giugno alle 21 nela Biblioteca Giampiero Mari di Gorla Maggiore, si terrà l’ultimo incontro della rassegna “BIBLIOBOOK”2013”.

Protagonisti dell’appuntamento saranno Valerio Varesi e il suo ultimo romanzo, dal titolo “Il rivoluzionario”. 

A presentare la serata Raffaele Aiani.

Varesi, giornalista di Repubblica e acclamato creatore del personaggio del Commissario Soneri, al centro di una serie di gialli tradotti in tutto il mondo, dopo il romanzo “La sentenza”, pubblicato nel 2011, con “Il rivoluzionario” prosegue il suo racconto sulla storia del nostro Paese nella seconda metà del Novecento, sulle sue grandi contraddizioni e sugli interrogativi che si sono generati nel cuore degli uomini a ogni svolta e passaggio. È il 1944 e l’Italia deve contare le ferite inferte dalla guerra. Sono gli anni della ricostruzione e l’ex partigiano Oscar è impegnato sul fronte della rinascita. Al fianco di Oscar, la moglie e amica Italina. Davanti a loro, l’impresa di fondare un Paese moderno ispirato agli ideali dell’eguaglianza e della giustizia sociale. Con il passare del tempo, però, deluso e affaticato dallo spettacolo dei molti compromessi e delle infinite divisioni, Oscar decide di lasciare Bologna, la sua città, per esplorare nuovi mondi: constaterà di persona le conseguenze e le storture del socialismo reale e gli esisti nefasti della Guerra Fredda e varcherà alla fine i confini del continente per cercare in Africa la soglia della verità.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore