‘CANEGRATE PARTECIPA’: CHIUSO IL PRIMO CICLO DI ASSEMBLEE
Prosegue il percorso di “Canegrate Partecipa” con la presentazione da parte dell' amministrazione comunale ai cittadini della Carta della Partecipazione...
Prosegue il percorso di “Canegrate Partecipa”. Di seguito un comunicato a nome del Consigliere comunale Luca Ferrè – delegato alla "Partecipazione" del Comune di Canegrate .
Venerdi' sera 7 giugno u.s. l’Amministrazione comunale del Comune di Canegrate ha presentato ai cittadini la Carta della Partecipazione, chiudendo in questo modo il primo ciclo di assemblee tematico-informative nel territorio comunale.
Il Consigliere Luca Ferrè, delegato alla Partecipazione, ha illustrato nel dettaglio la “Carta della Partecipazione”, ovvero il documento che sancisce principi e obiettivi e stabilisce gli strumenti e le modalità di partecipazione di “Canegrate Partecipa”, attraverso cui la cittadinanza può contribuire direttamente all’amministrazione della città.
Suddiviso in due titoli per tredici articoli, il documento contiene numerosi elementi di novità rispetto alle passate iniziative, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il livello e la qualità della partecipazione ed allargare, ben al di là delle semplici scelte di investimento, il campo delle possibili decisioni. Dopo averci lavorato per alcuni mesi l’Amministrazione Comunale ha proposto alla cittadinanza la propria versione, che sarà sperimentata guidando il bilancio partecipativo 2013.
Contemporaneamente all’attuazione verrà avviato un percorso di revisione partecipata della “Carta” per raccogliere contributi, osservazioni, critiche e suggerimenti della cittadinanza e rendere il documento sempre più semplice e condiviso.
E’ possibile leggere, commentare e proporre modifche alla “Carta” on line, sul sito di Canegrate Partecipa (http://www.canegratepartecipa.org/la-carta-della-partecipazione). Prossimo appuntamento il 21 / 22 / 23 giugno, per votare le priorità di Canegrate e i delegati a cui affidare il compito di concretizzare le idee e le istanze proposte.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.