Quantcast

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA GIOVANI ARTISTI BRERA

Prosegue il calendario per i 300 anni dell'edificazione della Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria con una Mostra di giovani artisti...

Prosegue il calendario per i 300 anni dell'edificazione della Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria con una Mostra di giovani artisti dell'Accademia di Brera di Milano. Venerdì 14 giugno, alle 19, verrà inaugurata al Monumento Nazionale parabiaghese questa mostra a cura  del Prof. Pier Luigi Buglioni, Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, con  la direzione artistica di Carlo Bachetti. Di seguito un comunicato


“Aenima” è un progetto espositivo nato dalla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Brera, attraverso il Laboratorio di Ricerca del Prof. Pier Luigi Buglioni e l'associazione culturale "La Fabbrica di Sant'Ambrogio" di Parabiago.

L'esperimento artistico nasce dall'intenzione di accogliere all'interno della chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria di Parabiago le istallazioni di tre giovani artisti di varie nazionalità, allo scopo di creare un incontro ed un confronto tra culture ed identità religiose differenti in un luogo sacro.

Andrea Isakovic dalla Bosnia, Rui Wu dalla Cina, e Reza Shishehgaran dall'Iran, sono gli artisti selezionati dal curatore Pier Luigi Buglioni che, in collaborazione con Carlo Bachetti, ha chiesto loro di visitare l'interno dell'edificio religioso, di osservare attentamente, di fermarsi a sentire le indicazioni che possono arrivare da un luogo così evocativo ed infine individuare una parte della chiesa in cui collocare la propria opera, scegliendo tra pavimento, pareti e soffitto.

L'elemento simbolico che caratterizza questo originale progetto che apre un inconsueto dialogo fra la fede e ricerche estetiche contemporanee, è il numero 3.

3 sono i secoli passati dalla consacrazione della chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria (1713 – 2013), 3 sono gli artisti scelti, 3 sono le parti della chiesa che ospiteranno le istallazioni.

La mostra “Aenima” verrà inaugurata Venerdì 14 giugno presso la chiesa di Sant'Ambrogio alla Vittoria di Parabiago. Alle ore 19,00 Sabrina Camera si esibirà in una performance di danza contemporanea all'interno della chiesa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore