Quantcast

VABILITA’ A PARABIAGO: CONFRONTO ASSESSORE – LEGAMBIENTE

Si è svolto nella sede della Polizia Municipale di Parabiago, l'incontro tra Legambiente Parabiago e l'assessore alla viabilità Luca Ferrario...

Si è svolto nella sede della Polizia Municipale di Parabiago, l'incontro tra Legambiente Parabiago e l'assessore alla viabilità Luca Ferrario. Di seguito un comunicato di Legambiente.


In seguito ai solleciti a mezzo stampa, l'incontro si è svolto per ribadire le proposte dell'associazione relative alla sicurezza e a una migliore vivibilità del Centro e per una mobilità più sostenibile; misure proposte che hanno trovato finalmente ascolto. L'assessore si è dimostrato generalmente d'accordo con la maggior parte delle idee esplicitate, con la promessa di tenerle in considerazione e proporle agli altri membri della giunta comunale, evidenziando comunque che per motivi economici sarà difficile realizzarle tutte. Al centro dell'incontro il tema Piazza Maggiolini. L'associazione propone l'introduzione di un limite di velocità a 30 km/h nelle Vie del Centro, e la chiusura di esso al traffico, in via sperimentale, durante il fine settimana, questo non solo per una maggiore sicurezza stradale e per la salvaguardia dell'ambiente, ma soprattutto per un aspetto socializzante, poter vivere la nostra città al meglio. In risposta l'assessore Ferrario ha dichiarato che il progetto zona 30 km/h è già in programma per il 2014, ha inoltre mostrato altri progetti volti a modificare la viabilità del Centro, rendendo via S. Michele a senso unico da Piazza Maggiolini.Tre le opzioni in cantiere per riutilizzare lo spazio che si otterrebbe da questa modifica:

– creazione di nuovi parcheggi;

– creazioni di 5 nuove parcheggi e di una pista ciclopedonale rialzata bidirezionale;

– creazione di una pista ciclopedonale bidirezionale.

La seconda opzione sembrerebbe quella avallata, e che si auspica possa trovare anche l'approvazione dei commercianti della zona, generalmente restii a questi cambiamenti. Si è inoltre parlato della messa in sicurezza del passaggio pedonale sul Viale Lombardia per il collegamento con il canale Villoresi, i cui mancati lavori sono causati dal maltempo delle ultime settimane. Quest'opera sembrerebbe comunque essere nei progetti più prossimi del comune. Così come lo spostamento delle rastrelliere per biciclette, attualmente inutilizzate situate nel parcheggio di via S.Anna, in punti più strategici come la stazione Ferroviaria, le scuole Medie Statali G. Rapizzi e sul piazzale all’ingresso degli uffici comunali. Molti altri gli interventi proposti, alcuni di competenza dell'assessore ai lavori pubblici Cesare Sala, che purtroppo non ha potuto presenziare all'incontro, ma che verranno comunque, nuovamente, sottoposti alla sua attenzione.Vista la reazione positiva e propositiva dell'Assessore Ferrario a rendere Parabiago una città più vivibile attendiamo solo di scoprire se queste iniziative verranno realmente prese in considerazione.

Legambiente Circolo di Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore