INCONTRO SUL TEMA DEI ‘TERREMOTI’
Incontro aperto a tutti per conoscere il fenomeno 'terremoto' e per imparare a difendersi nel caso questo colpisca...
Giovedì 6 giugno alle 21.00 presso la Sala Colonne del Palazzo Municipale serata dedicata ad un'insidia naturale che purtroppo molti hanno imparato a conoscere e temere: i terremoti.
Il Gruppo dei Volontari della Protezione Civile e l'Amministrazione Comunale di Castellanza hanno organizzato un incontro aperto a tutti per imparare a conoscere "I terremoti" una delle catastrofi naturali più distruttive e imprevedibili che anche i cittadini della Lombardia, che per la maggior parte del suo territorio si trova in zone a bassa pericolosità sismica, hanno affrontato in occasione del terremoto del maggio 2012 che ha colpito l'Emilia Romagna e alcuni comuni della provincia di Mantova. I feriti e i deceduti e i danni a edifici privati e pubblici sono noti alle cronache, ma cosa si poteva fare per limitare il tragico bilancio di un anno fa?
La serata di giovedì 6 giugno vuole essere un punto di partenza importante per conoscere sia il fenomeno "terremoto" (da dove nascono i terremoti, è possibile prevedere quali zone potranno essere colpite, ecc) ma anche per imparare a difendersi nel caso in cui questa catastrofe colpisca.
All'incontro interverranno il comandate della Polizia Locale di Castellanza, dott. Francesco Nicastro, il sig. Giuseppe Magistrelli, responsabile del Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Castellanza, il sig. Aldo Comazzi e il dott. Nicola Margiotti, che grazie alle loro esperienze e competenze illustreranno quali sono le cause e gli effetti dei terremoti, come prevenire i danni derivanti da un sisma di potenza pari a quello dello scorso anno e suggeriranno come comportarsi in una situazione analoga.
L'incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.