Quantcast

“FESTA DEI MULINI A CANEGRATE” IL PROGRAMMA COMPLETO

L’atteso ritorno della festa dei mulini, regolarmente celebrata fino a poco tempo fa, è programmato per domenica 9 giugno...

L’atteso ritorno della festa dei mulini, regolarmente celebrata fino a poco tempo fa, è programmato per domenica 9 giugno.

L’evento è stato organizzato dalle Amministrazioni dei 5 Comuni che hanno costituito il PLIS dei MULINI, ovvero Canegrate, Parabiago, Nerviano, Legnano e San Vittore Olona. La giornata è dedicata alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del Parco dei Mulini lungo il corso dell'Olona.

Ciascuno dei cinque Comuni ha organizzato sul proprio territorio degli eventi mirati a ridar vita e lustro al mondo dei mulini e più in generale alla tradizione agricola che ha caratterizzato il nostro territorio negli scorsi decenni.

Per quanto riguarda Canegrate, spiega il Consigliere delegato all’ecologia e parchi Davide Spirito, quest’anno la festa si svolgerà presso l’ex Mulino Galletto, ove ora sorge il noto locale Beer-Banti. Grazie all’importante attività di recupero svolta dai nuovi proprietari del locale, ora l’ex Mulino accoglie una birreria particolarmente apprezzata dai giovani e non della zona. In occasione della festa dei Mulini, in accordo con i gestori del locale, sarà aperta la cucina che servirà delle pietanze contadine con a base la polenta, così come la tradizione vuole.

Sarà inoltre allestita dalle 10, una preziosa mostra fotografica che raccoglie diversi scatti del Mulino Galletto raccolti nel tempo. Nello stesso orario vi sarà una esposizione di disegni e pitture con tema i Mulini a cura di artisti locali, oltre all’esposizione di quadri dell’Associazione Artistica Mercurio, i cui membri si cimenteranno in estemporanee di pittura.

Sarà possibile visitare la limitrofa scuderia “Parco dei Mulini”: grandi e piccini potranno fare giri a cavallo e giocare con gli altri animali presenti. Saranno inoltre messi in mostra antichi attrezzi agricoli che, sebbene gli anni, custodiscono un fascino senza tempo.

Alle 11 la festa sarà allietata dal corpo bandistico cittadino che regalerà le sue melodie ed il suo folclore ai presenti. Le attività si protrarranno sino a tardo pomeriggio, quando alle 18 calerà il sipario sulla festa, sipario che gli organizzatori sono convinti di rialzare l’anno prossimo.

Gli organizzatori confidano nel bel tempo e soprattutto nella partecipazione della cittadinanza che è invitata numerosa.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore