GRANDE FESTA DELLA PACE
Ecco la nuova idea dell'Associazione culturale ARTICOLONOVE: riempire Rescaldina di messaggi di pace...
Dopo l'albero di Natale, con le sue immagini svolazzanti nell'aria e le sue luci che illuminavano le fredde giornate invernali, ecco la nuova idea dell'Associazione culturale ARTICOLONOVE: riempire Rescaldina di messaggi di pace, di stimoli per una riflessione che riguardi un po' tutti: adulti e bambini. Di seguito un comunicato.
Siamo partiti dai più piccoli, con la loro freschezza ed ingenuità, per coinvolgere chi, di questi tempi, ha perso la voglia di sognare e di guardare avanti, chi ha perso la strada.
Abbiamo trovato una favola che parla di pace: “La colomba guerrafondaia.”, l'abbiamo fatta leggere agli alunni delle seconde elementari di Rescaldina e gli abbiamo chiesto di realizzare dei disegni per illustrare la fiaba.
I bambini non ci hanno deluso e hanno realizzato 16 bellissime immagini.
Abbiamo riprodotto i 16 disegni su dei poster 100×100, abbiamo “spezzato” la fiaba in 16 frasi e poi riprodotte sui poster che sono stati installati in un percorso che si snoda per le vie del paese, passando dal centro di Rescaldina a quello di Rescalda.
Il gioco, per adulti e bambini, sarà quello di percorrere le strade di Rescaldina per ricostruire la fiaba e ammirare i disegni, una specie di mostra itinerante.
Un vero e proprio Percorso di Pace.
Ma il gioco non finisce qui: all'interno delle 16 frasi ci sono delle parole evidenziate in rosso che con un po' di fantasia ed inventiva possono diventare una poesia di Dijana Smajic, o una poesia originale, mai porre limiti alla fantasia!
Il nostro Percorso di Pace si concluderà domenica 9 giugno, nella piazza chiesa di Rescalda, dove nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terrà la Grande Festa della Pace.
Bambini e adulti potranno vestire di pace il campanile: su un grande telo tutti i bambini potranno scrivere i loro messaggi di pace e pian piano il telo verrà innalzato fino a vestire il campanile con le loro scritte.
E poi: potremo ammirare il pannello della pace disegnato dai bambini delle scuole materne;
ascoltare una fiaba raccontata da AMBARABA', libreria dei bambini, e conoscere tanti libri;
leggere una storia inventata da altri bambini; divertirci con i giochi del Ludobus;
gustare una merenda che sarà offerta a tutti i bambini; e tanto altro ancora…
Inoltre, chi ci porterà una poesia composta con le 16 parole evidenziate in rosso della fiaba, riceverà un regalo.
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, nella piazza di Rescalda ci sarà una installazione fortemente simbolica: la bilancia della solidarietà.
Due mani aperte a contenere da un lato miseria, fame, violenza e odio.. dall'altro i nostri doni per bilanciare e vincere ciò che è male. Questa mano chiede di essere riempita e allo stesso tempo ci offre tanta pace, ci dona tutta la pienezza del sentirci uniti e vicini a chi soffre.
Invitiamo tutti a portare generi alimentari non deperibili per bilanciare il peso della guerra. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Sodales di Rescaldina che, insieme alla Caritas, promuove e sostiene iniziative di carità a sostegno delle fasce sociali più deboli.
Associazione Culturale Articolonove – Rescaldina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.